A2 A Life company CI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE. PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER (Contratto a Tempo Indeterminato) Chi cerchiamo Per la nostra sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager / Project Engineer all’interno del team A2 A Ambiente. La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali. Per quale Società o Business Unit L’inserimento avverrà in A2 A Ambiente, società del Gruppo A2 A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano. A2 A Life Company – ci occupiamo della vita e delle persone. Ti occuperai di: Gestione del Project Management per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia (termovalorizzatori), dalla fase di ideazione allo sviluppo della progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e realizzazione delle opere; Definizione delle logiche di funzionamento, preparazione di bilanci di massa ed energia, sviluppo di P&ID e schemi a blocchi del processo; Redazione di disegni e sistemazione impiantistica, calcoli di dimensionamento di macchine e impianti, relazioni e capitolati; Coordinamento del team di progetto, garantendo il rispetto di budget, tempi e qualità; Redazione delle specifiche tecniche generali, meccaniche e di processo e coordinamento con specifiche elettriche, strumentali, di automazione e civili; Predisposizione dei capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione acquisti; Pianificazione delle attività e sviluppo della reportistica periodica per la direzione; Gestione dei contratti e rapporti con terzi; Sopralluoghi tecnici presso officine costruttori, anche all’estero, e cantieri per verifica avanzamento lavori e conformità contrattuali; Sopralluoghi su impianti in avviamento o in esercizio per verifica del corretto funzionamento; Studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o modifiche agli impianti esistenti; Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alle richieste autorizzative; Gestione interventi per risoluzione problemi, gestione contenziosi, modifiche organizzative; Formazione e affiancamento delle risorse interne per i ruoli di PM o PE. Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo: Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria; Esperienza: Almeno 10 anni di esperienza come PM e/o PE in progetti e cantieri per la realizzazione di opere (Oil & Gas, centrali elettriche, infrastrutture, complessi industriali); Almeno un’esperienza conclusa come PM o PE in un cantiere di valore superiore a 100 M€; Formazione e certificazione primaria per il ruolo di PM; Esperienza nella gestione di lavori pubblici; Conoscenze informatiche: Pacchetto Office; Autocad; Microsoft Project e Primavera P6; Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese; Competenze particolari: Capacità organizzativa, propensione al lavoro di squadra; Orientamento agli obiettivi, flessibilità, gestione dei conflitti; Proattività, autonomia decisionale e problem solving; Conoscenza normativa sicurezza (D. Lgs. 81/2008 e D. P. R. 177/2011); Conoscenza norme UNI EN ISO 9001, 14001, 18001; Conoscenza normativa appalti pubblici (D. Lgs. 50/2016, D. Lgs. 36/2023); Requisiti aggiuntivi: Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero; Patente di guida (B); Che cosa offriamo Flessibilità: negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo, con smart working fino al 20%-60% dell'orario di lavoro, calcolato su base mensile o bimestrale. Questa flessibilità è concordata tra il dipendente e il responsabile, in base alle esigenze organizzative e alle specifiche mansioni. Welfare aziendale: Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smart working; Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale; A2 A Life Caring: supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching per neogenitori, spazio caregiver; Formazione e sviluppo: Programma di induction per nuovi assunti; Gestione talenti, corsi di formazione, job rotation; Risparmio e tempo libero: Oltre 300 convenzioni (trasporti, sport, viaggi, cultura); Offerte speciali per luce e gas, car sharing, conversione premio risultato in benefit welfare; Ambiente di lavoro: Cultura aziendale inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I); Possibilità di partecipare a team su iniziative DE&I; Innovazione e digitalizzazione come pilastri aziendali. Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale. Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità. La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR). Scopri di più sul Gruppo A2 A: Ascolta “Accanto”, il podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2 A: ascolta qui Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio: Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità. La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR). La selezione è curata dalla Società Intermedia Selection per conto di A2 A. I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l' Informativa Privacy (D. Lgs.196/2003) su Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma. Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS