Purpose: • Supervisionare i processi di assicurazione qualità per garantire la conformità dei prodotti e processi agli standard richiesti. Main Responsibilities: • Gestire e analizzare le non conformità clienti con approccio sistematico (es. 8 D, Ishikawa, 5 Why) individuando cause, azioni correttive e preventive. • Coordinare e supervisionare gli audit interni in collaborazione con il CQC. • Organizzare, gestire, coordinare e supervisionare il lavoro del team che si occupa del controllo qualità coordinandosi con il CQC • Mantenere e aggiornare la documentazione di sistema relativa alla qualità, inclusi standard, procedure e istruzioni operative. • Curare la formazione del personale in ambito qualità, in linea con le direttive del Corporate HR e del Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM). • Monitorare e implementare i requisiti normativi e regolatori relativi ai prodotti. • Monitorare l’applicazione delle normative di prodotto • Assicurare l’integrazione dei requisiti qualità nei processi in collaborazione con le funzioni tecniche e produttive • Supportare lo sviluppo e l’applicazione di indicatori di performance (KPI) legati alla qualità. Main Activities: • Redigere report qualitativi e gestire i flussi informativi sulle non conformità e le azioni intraprese. • Pianificare e condurre audit interni (di sistema, processo e prodotto). • Collaborare con il CQC nella gestione di audit congiunti e nella standardizzazione delle attività di verifica. • Collaborare con Product Compliance per tenere aggiornato il database normativo relativo ai prodotti (standard tecnici, direttive UE, normative specifiche). • Supportare l’implementazione di progetti di miglioramento continuo (es. Lean, Kaizen, PDCA). • Partecipare a meeting interfunzionali su qualità, sviluppo prodotto e nuovi progetti. • Supportare il Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM) nell'implementazione e aggiornamento delle procedure e dei processi del sistema di gestione integrato. • Collaborare con il IMSM per garantire che i requisiti di qualità siano coerenti con le certificazioni di sistema (ISO 9001, 14001, 45001). Soft Skills: • Capacità di leadership e di gestione di un gruppo di lavoro • Capacità comunicative • Capacità di problem solving • Alta resistenza allo stress • Attenzione ai dettagli • Proattività