Ali Lavoro S.p.A. ricerca, per azienda cliente operante nel settore alimentare, un Addetto - Addetta al Controllo Qualità che si occuperà di garantire il rispetto degli standard qualitativi aziendali e dei capitolati di fornitura dei prodotti confezionati nello stabilimento di produzione. Responsabilità principali: Provvedere all'applicazione del sistema di gestione della qualità aziendale. Effettuare il controllo qualità di linea. Garantire il rispetto degli standard di qualità e dei capitolati di fornitura. Aggiornare documenti, istruzioni operative e schede di registrazione secondo il sistema certificato IFS. Condurre audit ai fornitori. Formare il personale secondo il piano di addestramento annuale. Verificare la corretta applicazione delle procedure di igiene e sanificazione degli impianti ed attrezzature. Intervenire presso i fornitori in caso di contestazioni per non conformità delle merci emerse dai controlli in accettazione. Fornire supporto tecnico ai clienti, documentazione e campionature per favorire la collaborazione. Segnalare tempestivamente anomalie emerse dai controlli lungo il ciclo produttivo e proporre interventi correttivi. Collaborare con il Responsabile per l'aggiornamento e la manutenzione dei dati nei portali dei clienti GDO. Partecipare all'emissione e aggiornamento delle schede tecnico-commerciali e delle ricette. Verificare la segregazione del "prodotto non conforme", effettuare controlli sulla merce bloccata e fornire risultati all'Assicurazione Qualità. Gestire i reclami dei clienti, analizzando i contro-campioni e conducendo indagini sulle cause. Assistere la produzione e le altre funzioni aziendali in occasione di visite da parte di nuovi clienti o organi di controllo. Redigere un rapporto mensile su problematiche qualitative, non conformità dei prodotti finiti, reclami e altre criticità rilevanti. Supportare la direzione nello sviluppo di nuove ricette. Preparare il programma di produzione fornito dalla Direzione e distribuirlo alle funzioni interessate. Caricare i dati della produzione sul gestionale. Gestire i rapporti con ASL e altri enti per l'emissione dei certificati di esportazione. Supervisionare il FSMA e la registrazione dei prodotti presso FDA per l'esportazione negli USA. Requisiti: Esperienza pregressa nella mansione in aziende del settore alimentare. Conoscenza delle normative e certificazioni di qualità (IFS, FSMA, FDA). Capacità di analisi e problem solving. Ottime doti organizzative e relazionali. Conoscenza dei principali strumenti informatici e gestionali di settore. Sede di lavoro: Imperia Orario: Full time Contratto: temporaneo scopo assunzione J-18808-Ljbffr