Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una
Specialista Autorizzazioni e Licenze
da inserire a diretto riporto del Responsabile dell'Unità Licenze, per la propria sede di Roma.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40). Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo. Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.
Sei una persona innovativa che ricerca il
miglioramento continuo
in tutto quello che fa? Ti piace lavorare in team per migliorare i processi e le prestazioni della funzione in cui lavori? Vuoi avere un ruolo attivo, che ti venga riconosciuto, nella crescita aziendale? Vuoi lavorare con i migliori tecnici e/o ingegneri presenti sul mercato della difesa? Vuoi acquisire nuove competenze e soft skills?
In qualità di
Specialista Autorizzazioni e Licenze
sarai inserito in un team rivolto alla ricerca dell’eccellenza, in cui avrai modo di approntare e gestire ex ante ed ex post le richieste/autorizzazioni Import/Export ai fini del rispetto della Legge n. 185/1990, per i materiali d’armamento e delle normative applicabili per i beni “Dual Use”.
Le tue principali attività saranno:
Controllo della corretta applicazione della Legge 185/90 (norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento) e ss.mm., e delle normative applicabili per i beni “Dual Use” a fronte delle varie richieste aziendali; Approntamento pratiche per autorizzazioni Import/Export necessarie nel rispetto della Legge n. 185/1990 per i materiali d’armamento e delle normative applicabili ai beni “Dual Use”; Osservanza e applicazione degli adempimenti normativi (es. registro intracomunitario, DVC, proroghe Autorizzazioni) nei tempi e modalità di legge vigenti. Interfacciamento con parti terze (p.e. società terze, società del gruppo Rheinmetall, uffici consolari stranieri, etc.) per l’ottenimento delle informazioni/documentazione necessari allo scopo della posizione; Organizzazione corsi di formazione interni per il personale aziendale sulle tematiche relative alla legge 185/90 e dual use Monitoraggio e supervisione delle questioni relative ai pagamenti/incassi (art. 27) ai fini dei corretti adempimenti previsti dalla legge 185/90. Gestione ex ante ed ex post delle richieste/autorizzazioni e di altre domande, istanze e comunicazioni ad esse afferenti (archiviazione, gestione registro intracomunitario, arrivi a destino, proroghe, comunicazioni interne); Rapporti con il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Unità per le Autorizzazioni di Materiali d’Armamento (MAECI-UAMA) e Ministero della Difesa-II Rep. RIS nonché con i diversi enti interessati in tale ambito (Ministero dell’Interno, SMD-SeRNI, UAMA-DUAL USE, etc.) al fine dell’ottenimento delle diverse autorizzazioni. Conoscenza delle normative e delle sanzioni, con particolare riguardo ai vincoli imposti sui materiali da Paesi esteri (es. ITAR, EAR; BAFA etc.) in materia di trade compliance. Rapporti con uffici interni quali Program Manager, Gestione Contratti, Acquisti, Spedizioni Import/Export, Tesoreria, etc. ed esterni del Gruppo Rheinmetall.
Valutiamo con interesse:
Laurea magistrale, preferibilmente in Giurisprudenza o Scienze politiche Esperienza nella mansione di almeno 3 anni Conoscenza approfondita e relativa applicazione della legge n. 185/1990 e ss.mm. per i materiali d’armamento e delle normative applicabili per i beni “Dual Use” Esperienza in programmi di trade compliance interni al fine di assicurare la piena osservanza delle leggi applicabili e delle disposizioni stabilite dalle autorità competenti in tema di sanzioni internazionali Buona conoscenza della lingua inglese (B2) La conoscenza della lingua tedesca costituisce un titolo preferenziale Ottima conoscenza dei principali pacchetti Office quali word, excel, power point nonché di software di gestione interna quali SAP, etc. Conoscenza base di contratti di vendita, di contratti d’acquisto nonché degli aspetti legali con conseguenti esposizioni aziendali connesse Conoscenza base di commercio internazionale e relative normative doganali Capacità di stabilire e mantenere buone relazioni personali interne ed esterne con predisposizione al lavoro in team/smart-working/trasferte nazionali/internazionali Capacità di lavoro in autonomia, analisi e condivisione dei problemi Consolidata abilità di problem solving
Cosa offriamo:
Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità Opportunità di sviluppo professionale Programmi di alta formazione Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 35k e i 45k Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone Assicurazione sanitaria Ristorante Aziendale Parcheggio per i dipendenti Servizio Concierge Modello di lavoro ibrido Flessibilità oraria
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.
Le persone sono il nostro ASSET aziendale e rappresentano un patrimonio imprescindibile per l’innovazione del nostro business. I continui cambiamenti tecnologici e le trasformazioni del mercato richiedono flessibilità di pensiero, apprendimento rapido e mobilità. Invece della standardizzazione di massa, noi abbracciamo l'unicità di massa e la centricità umana. _______________________________________________________________________ N.B.: Thank you for attaching your cv.
This announcement is addressed to both sexes, in accordance with Laws 903/77 and 125/91, and to people of all ages and nationalities, in accordance with DL 215/03 and 216/03.
We undertake to evaluate candidates belonging to the protected categories pursuant to art. 1 and 18, law 68/99.