Turin, Italy
Posizione
EdTech è l'unità di ricerca di Fondazione LINKS nata per sviluppare l’innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo. Essa si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l’apprendimento, sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace e indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione. L’obiettivo principale è sostenere l’innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze.
L’azione dell’unità EdTech si sviluppa lungo 4 linee di lavoro:
1. training e capacity building
2. ricerca e sviluppo
3. diss disseminazione e trasferimento tecnologico
4. consulenza e instructional design
che si indirizzano a diversi target: sistema scolastico, contesti di apprendimento formale e informale, università e centri di ricerca, terzo settore culturale e sociale, pubblica amministrazione e imprese.
Descrizione attività richiesta:
L’unità EdTech cerca una figura professionale che sappia coadiuvare il team nella progettazione, nella gestione e nel monitoraggio dei progetti, contribuendo attivamente alla crescita dell’unità. In particolare, lei/lui dovrà lavorare alla progettazione e alla gestione dei progetti in corso e di quelli futuri, garantendo efficienza ed efficacia nelle operazioni, il monitoraggio dei KPI di rendicontazione e supportando i processi di valutazione; inoltre la risorsa dovrà supportare la gestione dei dati sia operativi sia progettuali dell’unità EdTech.
La risorsa parteciperà a progetti nazionali e europei sia in fase di progettazione sia in fase di attuazione, gestirà i dati prodotti dai progetti realizzati e supporterà il team impegnato nei vari contesti operativi.
Le attività riguarderanno:
* supporto alla gestione operativa;
* collaborazione all’esecuzione dei progetti;
* supporto nella gestione dei dati dell’unità di ricerca (KPI);
* supporto alle attività di monitoraggio e valutazione;
* realizzazione di documenti, report, schede, materiali;
* partecipazione attiva ai meeting di progetto.
Requisiti minimi:
Laurea magistrale in:
* discipline tecniche (es. ingegneria informatica, ingegneria gestionale, informatica, scienze naturali);
* discipline sociali (es. economia, psicologia, scienze politiche, scienze della comunicazione);
* discipline umanistiche (es. pedagogia, filosofia).
Esperienza richiesta:
* 3-5 anni in progetti di ricerca;
Conoscenza delle Tecnologie Digitali:
* familiarità con le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, la realtà aumentata/virtuale, e le piattaforme di e-learning.
Analisi dei dati:
* capacità di analizzare dati per prendere decisioni informate e migliorare i processi di progetto.
Valutazione e misurazione:
* capacità di valutare l'impatto dei progetti educativi e misurare i risultati rispetto agli obiettivi prefissati.
Comunicazione Efficace:
* eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale per interagire con team interdisciplinari e stakeholder;
* attitudine alla collaborazione e al lavoro in team sia interno che con partner esterni.
Conoscenze lingue:
* italiano - madrelingua o C2;
* inglese - livello B1/B2 o C1/C2 (preferenziale);
* francese o spagnolo - livello B1/B2 (preferenziale).
Requisiti preferenziali:
* possesso di titoli di Master o dottorato;
* conoscenza del Settore Educativo - comprensione approfondita delle dinamiche e delle esigenze del settore educativo, inclusi i trend e le sfide attuali;
* strumenti di Project Management - Padronanza di software e strumenti di project management come MS Project, JIRA, Trello, Asana o equivalenti;
* pianificazione strategica - capacità di sviluppare piani strategici che allineino i progetti agli obiettivi della Fondazione;
* budgeting - esperienza nella gestione del budget di progetto, inclusa la previsione, il monitoraggio e il controllo delle spese;
* gestione del tempo - abilità nell'allocazione efficace del tempo e delle risorse, per garantire il rispetto delle scadenze.
Altre informazioni:
Condizioni contrattuali di base:
* contratto di ricerca a tempo determinato, 24 mesi;
* assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;
* quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;
* erogazione buoni pasto.
Elementi di analisi:
* inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;
* proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;
* verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito.
Sede di lavoro: Torino – Fondazione LINKS
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