Il nostro Cliente è uno strutturato gruppo industriale multinazionale del settore chimico, operante con vari stabilimenti produttivi in tutto il mondo, punto di riferimento del settore a livello mondiale. Per il potenziamento della propria struttura tecnica ci ha commissionato la ricerca di un:
R&D AND TECHNOLOGY MANAGER - liquid chemicals
La risorsa coordinerà le funzioni di Ricerca e Sviluppo e di Assistenza Tecnica.
Responsabilità:
• Promuovere l’innovazione di prodotto.
• Guidare il team dei tecnici di laboratorio.
• Assicurare un’assistenza tecnica di laboratorio efficiente, rapida e competente per i clienti del Sud/Est Europa.
• Identificare i trend tecnici ed eventuali carenze del portfolio da una prospettiva tecnico-applicativa e comunicarle all’Area Product Management e all’Area Technical Management.
• Gestire progetti di Ricerca & Sviluppo e know-how da un punto di vista economico e tecnico.
• Sviluppare progetti riguardanti nuovi prodotti, nonché piattaforme tecnologiche di supporto.
• Migliorare costantemente i prodotti esistenti dal punto di vista tecnico, economico e di sostenibilità.
• Implementare e supervisionare la gestione dei vari progetti.
• Coordinare e dirigere progetti di sviluppo e know-how che coinvolgono partner interni ed esterni nonché team interdisciplinari.
• Monitorare e segnalare KPI di laboratorio rilevanti, prestazioni di efficienza e possibili iniziative di miglioramento.
• Contribuire attraverso approfondimenti e lo studio di trend emergenti alla strategia di prodotto e tecnologia, in particolare in aree come la sostenibilità.
• Sviluppare soluzioni per richieste tecniche di natura applicativa all'interno di progetti di R&S e/o correlati ai clienti, in particolare considerando le proprietà chimiche dei prodotti e delle materie prime e identificando le cause sottostanti. Svolgere un ruolo importante nella definizione di misure di miglioramento e ottimizzazioni dei prodotti.
• Sviluppare nuove metodologie di misurazione e test e farle mettere in pratica.
• Collaborare in stretta sinergia con le Aree Product Management, Sales and Operations, nonché Purchasing and Consumer Care.
• Assicurare un metodo di lavoro del proprio team improntato su metodicità e sistematicità attraverso l’utilizzo di moderne metodologie IT, tecniche di digitalizzazione e soluzioni software.
• Creare e mantenere relazioni con fornitori e partner di progetto.
• Laurea in Chimica o formazione equivalente;
• esperienza pluriennale in funzione analoga in aziende di medio-grandi dimensioni preferibilmente nel settore dell’industria chimica (preferibilmente nel settore dei prodotti chimici liquidi, come vernici, colori, inchiostri, solventi, pigmenti).
• Competenza nella progettazione sperimentale statistica o in tecniche similari.
• Gradita la conoscenza delle metodologie di test e delle materie prime.
• Ottima padronanza delle lingue italiana e inglese, scritta e parlata.
• Attitudini personali di autonomia, resilienza, flessibilità e meticolosità, nonché approccio logico e strutturato al lavoro.
• Ottime capacità di comunicazione e lavoro di squadra.
Sede di lavoro: Provincia di Vicenza
Il ruolo prevederà alcune trasferte presso le altre sedi del Gruppo e presso le sedi dei clienti.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.