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Direttore di stabilimento Chimico
Descrizione Ruolo Le responsabilità principali della posizione includono la gestione quotidiana e il coordinamento delle operazioni dello stabilimento, garantendo l’efficacia produttiva e la conformità con tutte le politiche e le normative aziendali in materia di lavoro, sicurezza e ambiente.
La posizione, con riporto gerarchico al CEO e funzionale al Direttore Operation, avrà la responsabilità della gestione del sito produttivo dell’azienda, uno stabilimento chimico ad alto rischio di medie dimensioni.
Ambiti di Responsabilità
Gestione Operativa e organizzazione: Definire la struttura organizzativa delle funzioni di competenza all’interno dello stabilimento determinandone gli obiettivi strategici Proporre un piano degli investimenti, assicurando una gestione efficiente del budget Supervisionare la produzione assicurando la pianificazione ottimale delle attività, il corretto approvvigionamento delle materie prime e il rispetto dei tempi di consegna per soddisfare le esigenze dei clienti Monitorare i parametri produttivi per assicurare il rispetto degli standard di quantità, qualità e costi, coordinando la manutenzione degli impianti per garantirne il corretto funzionamento Monitorare i KPI industriali e promuovere il miglioramento continuo attraverso l’ottimizzazione dei processi e l’applicazione dei principi di Lean Manufacturing in collaborazione con gli altri reparti (R&D, Engineering etc.) Gestire le relazioni con enti esterni, autorità e pubblica amministrazione, garantendo il rispetto degli obblighi contrattuali, fiscali e legislativi
Gestione del Personale di stabilimento e Rappresentanze: Assicurare la gestione efficace delle risorse umane, garantendo un’organizzazione del personale adeguata alle esigenze produttive. Gestire e sviluppare il personale dello stabilimento, definendo obiettivi chiari, percorsi di formazione e strategie per il coinvolgimento del team. Monitorare le attività e le prestazioni delle risorse e sviluppare piani di crescita. Promuovere la motivazione del team e favorire un ambiente di lavoro collaborativo, garantendo il rispetto delle normative interne e contrattuali. Interfacciarsi con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e con le RSU, in sinergia con l’HR.
Qualità, Igiene, Sicurezza e Ambiente: Implementare politiche di sicurezza e garantire il coordinamento delle attività per l’individuazione e la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tramite il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e segnalando eventuali carenze o criticità Garantire la conformità con la Direttiva Seveso III, assicurando l’implementazione e l’aggiornamento delle procedure di sicurezza per la prevenzione dei rischi industriali Coordinare le attività di manutenzione preventiva e straordinaria degli impianti per ridurre i fermi produttivi e garantire il rispetto degli standard di sicurezza Supervisionare la gestione delle emergenze, intervenendo tempestivamente in caso di criticità e assicurando la formazione e la consapevolezza dei dipendenti sui protocolli di sicurezza Mantenere rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la salute, sicurezza e ambiente (R.L.S.S.A.) Implementare e monitorare periodicamente i Sistemi di Gestione della Qualità, Sicurezza e Ambiente, promuovendo azioni di miglioramento continuo e garantendo la compliance con le normative vigenti Gestire i rapporti con le autorità esterne, coordinando le istruttorie relative al Rapporto di Sicurezza e supervisionando il rinnovo delle autorizzazioni ambientali
Competenze chiave Esperienza consolidata nella gestione di stabilimenti industriali nel settore chimico, soggetti
alla Direttiva Seveso III Dimestichezza con la gestione del rischio di incidenti rilevanti, la predisposizione e l'attuazione dei Piani di Sicurezza, nonché il coordinamento delle attività di conformità normativa presso impianti classificati a rischio Conoscenza approfondita delle normative di sicurezza, ambientali e di qualità applicabili al settore Esperienza nell'implementazione e nell'utilizzo di strumenti di miglioramento continuo/lean come Six Sigma, Lean Manufacturing, ecc. per promuovere il miglioramento continuo
Formazione & skill Diploma di laurea in Chimica o Ingegneria Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta sia parlata Eccezionali capacità comunicative, interpersonali e di leadership Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo Risolutore di problemi proattivo Capacità dimostrata di motivare le persone, valutare e sviluppare le competenze dei dipendenti Eccellenti capacità di pianificazione e organizzazione, con la capacità di bilanciare le esigenze di produzione e manutenzione Spiccate capacità di adattamento e flessibilità Forti capacità analitiche e decisionali Capacità di lavorare con i team e di guidare i processi decisionali in un ambiente di squadra Capacità di risolvere i problemi in modo proattivo
Sede di lavoro:
Emilia-Romagna, possibilità di house allowance