Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per realtà innovativa ed in fase di espansione nel settore alimentare, è alla ricerca di una figura di Export Manager con disponibilità di trasferimento in provincia di Lecce.
La figura selezionata si occuperà di garantire la gestione del portfolio esistente e lo sviluppo di nuovi clienti sul mercato di riferimento.
Inoltre, si occuperà delle seguenti attività:
Collaborare con la Direzione Commerciale nella definizione del budget annuale dell’area di riferimento, assicurando il raggiungimento degli obiettivi aziendali e monitorando costantemente i KPI (copertura del territorio, fatturato e marginalità);
Curare e gestire i rapporti con i clienti esistenti, assicurandone la fidelizzazione e lo sviluppo attraverso corsi di formazione ”tecnico-commerciale” alla forza vendita indiretta ed organizzando periodicamente affiancamenti presso i clienti finali, anche con il supporto di tecnici-dimostratori dell’azienda di cui avrà il compito di coordinamento per le proprie attività d’ingaggio;
Seguire, con il supporto del proprio Customer Service / Back Office di riferimento, tutte le attività legate alle pratiche doganali e di esportazione dei prodotti in relazione alle normative specifiche dei diversi mercati assegnati;
Individuare e mettere in atto tutte le azioni commerciali idonee a identificare nuovi clienti/rivenditori per sviluppare la rete distributiva e la copertura territoriale ed avviare nuovi canali di vendita e mercati in base alle priorità concordate con il Direttore Commerciale;
Monitorare ed analizzare le tendenze del mercato, le attività dei concorrenti e gli sviluppi del settore per identificare potenziali rischi e opportunità. Redigere periodicamente report sull’andamento del mercato;
Collaborare attivamente all’organizzazione delle fiere di settore all’interno dell’area di propria competenza alle quali parteciperà, a seconda dei casi, sia come diretto espositore che come “supporto” ai propri retailers.
Requisiti:
Pregressa esperienza di almeno 5 anni nel medesimo ruolo in aziende del settore alimentare;
Conoscenza dei principali importatori;
Disponibilità di trasferimento in provincia di Lecce (a proprio carico);
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (requisito indispensabile); la conoscenza di una seconda lingua, viene considerata un plus;
Forte autonomia e capacità di lavorare a distanza;
Ottime doti commerciali e comunicative;
Carattere equilibrato.
Sede lavorativa:
Lecce e provincia
Pacchetto retributivo: 40.000€/50.000€ di RAL + variabile (non sono previste le spese di vitto e alloggio, essendo queste a carico del candidato).