Per realtà industriale di matrice italiana che opera nel settore della trasformazione di materie plastiche siamo alla ricerca di un profilo di DIRETTORE COMMERCIALE.
La risorsa riporterà all’Amministratore Delegato e avrà la responsabilità della gestione dell'Ufficio Vendite Estero/Italia e Marketing.
Guidando questa Area dovrà svolgere, in collaborazione con la Direzione Generale e con i responsabili di settore, attività legate all'implementazione di strategia di vendita.
Le principali attività saranno le seguenti:
* Valutare con i responsabili di settore (PM) le strategie di vendita e di marketing da implementare e costruire il piano annuale, definendo gli obiettivi e i budget associati;
* Analizzare il mercato di riferimento ed i competitors, proponendo sviluppi e soluzioni commerciali e di prodotto;
* Gestire e motivare il team commerciale nel raggiungimento degli obiettivi assegnati, verificando puntualmente le performance individuali e di team sui principali kpi
* Analizzare il venduto e relativi prezzi per assicurare e migliorare la marginalità attesa;
* Creare nuove opportunità di business, definendo le strategie e le azioni sul territorio;
* Coordinare e rafforzare il Team commerciale coerentemente con il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda, garantendone il continuo sviluppo .
Competenze richieste:
* Requisito fondamentale è la provenienza da contesti industriali produttivi affini alla trasformazione plastica per logiche di processo. Saranno valutati come preferenziali i candidati provenienti da aziende che si rivolgono commercialmente ai settori packaging industriale B2B o grafica
* Esperienza in processi di vendita “rapidi” di materiale consumabile o semi-durevole, che denotino abitudine ad un processo di vendita veloce e con un controllo basato su dati e kpi;
* Esperienza (anche pregressa) in aziende multinazionali strutturate;
* Esperienza nella gestione di team commerciali in ambito B2B, preferibilmente in aziende produttive;
* Competenze manageriali in ambito commerciale, in particolare:
* Gestione prospect e lead:
-Generazione new business, mantenimento ed incremento del portafoglio clienti
-CRM
-Budget, obiettivi e sistemi di incentivazione
-Pianificazione e controllo attività commerciale e relative azioni correttive
-Definizione di piani marketing e commerciali annuali
-Animazione periodica del team commerciale
-Reporting commerciale e kpi
* Comprovata esperienza nell’identificare e sviluppare nuove opportunità di business
* Gestione di attività di marketing in ambito B2B (documentazione, eventi e fiere, digital marketing, mailing)
* Proattività/spirito di iniziativa, rapidità, produttività
* Capacità di analisi e problem solving
* Leadership, ascolto, empatia, gestire e ottimizzare le risorse anche in situazioni di criticità
* Capacità di supportare il team commerciale nella realizzazione della performance
* Ottima capacità di gestione della comunicazione interna ed esterna
* Senso di appartenenza all'azienda, capacità di integrazione con le altre funzioni aziendali
* Orientamento al mercato e al cliente, capacità di apprendere
* Orientamento all'innovazione
Background accademico: Laurea o cultura equivalente
Sede di lavoro: Provincia di Lodi