La divisione Construction Oil & Energy di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management, seleziona per gruppo leader nel settore infrastrutture e grandi opere:Head of Procurement - InfrastruttureIl candidato verrà inserito presso la sede dell’ azienda e avrà l’ obiettivo di definire e implementare le strategie di approvvigionamento per garantire l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali, in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali. Coordina l’intero processo di procurement – dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale – assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi.Compiti e responsabilità:Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto.Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement;Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici;Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all'emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain;Gestione dell'intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d'offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione.Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain.Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto;Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti;Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia;Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento;Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità;Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneitàGestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progettiRequisiti professionali richiesti per la posizione:Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affiniConoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturaleEsperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere.Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale.Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP).Buona conoscenza della lingua ingleseDisponibilità a trasferteEsperienza nella raccolta e analisi dei datiEccellenti capacità di comunicazione e negoziazioneOttime capacità organizzative e di gestione del tempoCapacità di lavorare in team con abilità di leadershipDesideriamo entrare in contatto con professionisti che abbiano maturato esperienza nel ruolo in aziende strutturate di costruzione preferibilmente nel settore ferroviario,autostradale ospedaliero e/o aeroportuale.Si offre contratto a tempo indeterminato, auto ad uso promiscuo, vitto e alloggioSede di lavoro: Verona