Per realtà industriale operante nel settore chimico, con sede a Fidenza, ricerchiamo per gestire, coordinare e ottimizzare le politiche aziendali in materia di Sicurezza, Salute, Ambiente e Qualità.
Responsabilità principali:
1. gestione e coordinamento delle politiche aziendali in materia di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità, assicurando il rispetto delle normative vigenti;
2. supervisione e implementazione dei sistemi di gestione integrati e delle procedure operative interne;
3. organizzazione e conduzione di audit interni per valutare la conformità alle normative di qualità, salute e sicurezza;
4. analisi dei rischi aziendali e implementazione di azioni correttive e preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto;
5. formazione continua del personale sui temi di salute, sicurezza, ambiente e qualità, sensibilizzando tutti i livelli dell'organizzazione riguardo le best practices e le normative in essere;
6. monitoraggio delle performance ambientali e di sicurezza, attraverso l'analisi di indicatori chiave (KPI) e l'elaborazione di reportistica periodica;
7. supporto nella gestione dei rapporti con enti e autorità competenti in materia di salute, sicurezza e ambiente;
8. collaborazione con i dipartimenti produttivi e tecnici per garantire la compliance alle normative e migliorare continuamente le performance aziendali.
Requisiti:
1. Laurea in Ingegneria, Chimica o Scienze Ambientali o titoli equivalenti;
2. esperienza pregressa di almeno 4 anni in ruoli di tecnico/responsabile SHEQ, preferibilmente nel settore chimico o petrolifero, servizi gas o gestione dei rifiuti;
3. conoscenza approfondita delle normative di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità;
4. conoscenza della gestione e riciclaggio dei solventi, servizi di gestione ambientale, sicurezza dei processi, salute e sicurezza sul lavoro;
5. capacità di implementare e gestire sistemi di gestione della qualità, sicurezza e ambiente;
6. ottime capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze;
7. eccellenti doti di leadership e comunicazione, con capacità di motivare e sensibilizzare il personale sui temi della sicurezza e della qualità;
8. buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per la gestione della documentazione tecnica e rapporti con esterni;
9. completano il profilo una forte attitudine alla gestione delle priorità, al lavoro in team e alla proattività.
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