La Divisione Hotel Management di HSL HOSPITALITY, in un'ottica di crescita e sviluppo continuo, è alla ricerca di un/una Sales & Marketing Manager da inserire nel proprio team per guidare le attività commerciali e di marketing del nostro portafoglio di hotel distribuiti sul territorio nazionale. Cerchiamo un/a professionista capace di alimentare la nostra passione per l’ospitalità, contribuire all’integrazione del nostro team e accompagnare lo sviluppo strategico delle nostre strutture, con un approccio dinamico, analitico e orientato ai risultati. Considerata la presenza dei nostri hotel in diverse regioni italiane, è particolarmente apprezzata un’esperienza professionale maturata in contesti eterogenei sul territorio nazionale, che abbia permesso di sviluppare una visione ampia delle diverse dinamiche turistiche e commerciali. Attività e Responsabilità A. Pianificazione strategica e operativa Collaborare con il vertice per definire obiettivi di crescita del Gruppo Collaborare con le Direzioni Operative dei singoli Hotel Monitorare le performance aziendali attraverso KPI specifici (occupazione camere, RevPAR, ADR, soddisfazione ospiti etc). B. Sviluppo Commerciale Definire, in collaborazione con il vertice e i direttori delle strutture, la strategia di vendita e distribuzione. Analizzare il mercato per individuare nuove opportunità di crescita (segmenti di clientela, mercati emergenti, tendenze del settore). Stabilire e rispettare obiettivi di vendita e revenue basati su KPI come ADR (Average Daily Rate), RevPAR (Revenue per Available Room) e occupazione media. Definire strategie di pricing e posizionamento competitivo sul mercato Collaborare con tour operator, agenzie di viaggio e OTA per massimizzare le prenotazioni. Coordinare attività di partners dedicati Verificare eventuale partecipazione a programmi corporate e leisure, anche tramite Consortia. Partecipazione ai più importanti eventi (Show case, Fiere, Travel Show) C. Revenue management e marketing operativo Collaborare con il team di revenue management per massimizzare l'occupazione e i ricavi. Implementare strategie di pricing dinamico per massimizzare i profitti. Supportare il team marketing e le direzioni nella definizione di offerte e pacchetti in base alla stagionalità e alle esigenze del mercato. D. Gestione risorse affidate Coordinamento del Distribution Manager Coordinamento del reparto vendite (in questo momento è una società esterna) Coordinamento attività social media management Requisiti : Formazione ed esperienza Indispensabile pregressa e significativa esperienza in Hotel Conoscenza approfondita di budgeting e revenue management Dimestichezza nel controllo delle performance e degli indicatori di budget Ottime doti relazionali e di people management Dinamismo e flessibilità Spiccate capacità di problem solving Contratto di lavoro: Tempo pieno Retribuzione: €50.000,00 - €60.000,00 all'anno J-18808-Ljbffr