Per azienda nostra cliente, realtà metalmeccanica leader di settore che opera in un mercato internazionale, con sede principale nell’Hinterland Milanese (nord-ovest), ricerchiamo una figura di Project Manager. L’azienda è fra i principali produttori di componentistica di alta precisione per il settore Oil & Gas ed opera in un contesto in cui l’attenzione alla qualità, certificazione e tracciabilità del prodotto e della filiera è un must (100% engineering to order, la maggior parte della produzione è realizzata internamente ma alcune fasi possono essere anche esternalizzate a fornitori qualificati).
Cerchiamo una persona che abbia comprovata esperienza in attività di project management su progetti tecnici/ingegneristici, meglio se per componentistica e prodotti per il mondo Oil & Gas, che sia in grado di gestire le commesse a partire dal ricevimento dell’ordine fino alla formale chiusura del contratto.
Cerchiamo una persona che sappia gestire progetti in contesto internazionale e con standard qualitativi elevati (parte documentale, relazionale e processuale).
Principali responsabilità/mansioni del ruolo:
La nuova risorsa, a diretto riporto dell’Head of Project manager, gestirà le commesse a partire dal ricevimento dell’ordine fino alla formale chiusura del contratto:
Comprendere gli obiettivi del progetto e l'ambito dello scopo di fornitura e dei relativi deliverables (prodotto, servizi, documenti) tramite la revisione del contratto e dei “terms & conditions”.
Garantire il rispetto dei requisiti contrattuali e gestire eventuali scostamenti e criticità;
verificare e concordarele richieste di variazioni con il Cliente.
Gestire le comunicazioni con il Cliente, come single point of contact del progetto, e con le altre parti direttamente o indirettamente coinvolte in tutte le fasi del progetto.
Coordinare il team di progetto e collaborare con il Project Controller per il monitoraggio dell'avanzamento e della gestione di tutte le attività in fase di progettazione e di produzione.
Identificare, gestire e mitigare tutti i rischi durante tutto il ciclo vitale del progetto, scalando le problematiche quando necessario.
Assicurare la comunicazione tra gli stakeholder dell’azienda, coinvolgendo le risorse a qualsiasi livello.
Partecipare e coordinare le riunioni interne e con il cliente.
Supervisionare i flussi della documentazione relativa al progetto interfacciandosi con i diversi uffici.
Fornire regolari aggiornamenti sull’andamento del progetto al Senior Management.
Fornire gli input per la fatturazione delle varie milestones fino al saldo dell’ordine, monitorando le sottomissioni e le riscossioni dei crediti nei tempi dovuti.
Requisiti principali richiesti:
Diploma o Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica o affini.
Capacità di leggere e interpretare i contratti .
Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Spiccate doti organizzative e di Problem Solving.
Ottime capacità relazionali, comunicative e di Leadership.
Disponibilità a svolgere qualche trasferta, soprattutto nella fase iniziale.