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Questa persona, a diretto riporto della Direttrice People & Organization, sarà responsabile della gestione strategica ed operativa delle risorse umane per il plant industriale principale, garantendo il supporto necessario alle attività quotidiane e la promozione di un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.
La figura si occuperà di:
1. Relazioni sindacali: gestire i rapporti con le rappresentanze sindacali aziendali, negoziare accordi e garantire il rispetto delle normative contrattuali e del diritto del lavoro (in collaborazione con la funzione di Industrial Relations).
2. Engagement e People Care: ideare, implementare e monitorare iniziative di engagement, benessere e sviluppo in linea con il purpose e i valori aziendali e in collaborazione con i Business partner degli altri plant.
3. Attraction: coordinare le attività di ricerca, selezione e gestione delle assunzioni, collaborando con le agenzie per il lavoro partner.
Responsabilità principali
1. Supportare il management del plant nell'attuazione delle politiche e strategie People & Organization.
2. Monitorare e applicare la normativa del lavoro e i contratti collettivi di riferimento.
3. Favorire la comunicazione tra azienda, lavoratori e rappresentanze sindacali.
4. Proporre e gestire progetti volti a migliorare il clima aziendale e la produttività.
5. Coordinare i processi di selezione e di onboarding per il personale.
6. Garantire un allineamento continuo con la Direzione People & Organization sulle iniziative e le priorità aziendali.
Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità.
Vedi dettagli
Percentuale di occupazione: Full-time
Tipo di contratto: Contratto a tempo indeterminato
Livello di istruzione: Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento
Competenze richieste
1. Laurea in discipline economiche, giuridiche o umanistiche (o equivalenti), preferibilmente con specializzazione in HR Management.
2. Esperienza consolidata in ruoli HR in contesti industriali complessi.
3. Approfondita conoscenza delle normative del lavoro, contratti collettivi e relazioni sindacali.
4. Capacità di gestione del cambiamento, problem solving e coordinamento di team diversificati.
5. Eccellenti doti di comunicazione, ascolto e negoziazione.
6. Flessibilità e orientamento al risultato.
La persona sarà inserita all'interno della Direzione People & Organization (P&O), precisamente nel team People Operations, e presidierà le seguenti attività:
1. Gestire e supervisionare le attività quotidiane legate all'operatività del team People Operations, inclusi processi di onboarding, offboarding, compensation & benefit.
2. Garantire il rispetto delle procedure e delle politiche P&O del Gruppo, assicurando la conformità con le normative sul lavoro, compliance e standard aziendali.
3. Collaborare con gli HR Business Partner e altre funzioni aziendali per garantire l'efficienza dei processi, lo sviluppo di soluzioni innovative, le iniziative di comunicazione interna e engagement.
4. Fornire supporto alla comunità aziendale su tematiche legate a procedure e politiche aziendali, cultura organizzativa, iniziative interne.
5. Mantenere e aggiornare sistemi e piattaforme P&O per garantire l'accuratezza e l'efficienza dei dati relativi al personale.
6. Seguire attività di tipo progettuale in ottica di miglioramento di processi / sistemi.
7. Usare gli strumenti di comunicazione interna per diffondere la visione e i valori aziendali ed aumentare l'engagement della comunità aziendale.
Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità.
La persona che può performare bene in questo ruolo ha le seguenti caratteristiche:
1. Laurea in discipline economiche, giuridiche o in gestione delle risorse umane.
2. Esperienza pregressa (minimo 2 anni) in ruoli di HR Specialist con focus su attività di HR Operations in contesti strutturati.
3. Buona conoscenza delle normative del lavoro e sulla contrattualistica.
4. Competenza nell'uso dei principali strumenti informatici e di software/sistemi specifici HR per la gestione dei dati e dei processi (preferibile conoscenza di INAZ HR).
5. Buona dimestichezza con scrittura di documenti, elaborazione di calcoli, redazione/interpretazione di report.
6. Caratteristiche personali quali analisi, precisione e attenzione ai dettagli, organizzazione, problem solving, doti comunicative e capacità di lavorare in team.
7. Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituisce titolo preferenziale l'appartenenza alle categorie protette ai sensi della Legge 68/99.
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