Zenit Group San Cesario sul Panaro, Emilia-Romagna, Italy
Responsabile assicurazione qualità
• Supervisionare i processi di assicurazione qualità per garantire la conformità dei prodotti e processi agli standard richiesti.
• Gestire e analizzare le non conformità clienti con approccio sistematico (es. 8D, Ishikawa, 5Why) individuando cause, azioni correttive e preventive.
• Coordinare e supervisionare gli audit interni in collaborazione con il CQC.
• Organizzare, gestire, coordinare e supervisionare il lavoro del team che si occupa del controllo qualità coordinandosi con il CQC.
• Mantenere e aggiornare la documentazione di sistema relativa alla qualità, inclusi standard, procedure e istruzioni operative.
• Curare la formazione del personale in ambito qualità, in linea con le direttive del Corporate HR e del Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM).
• Monitorare e implementare i requisiti normativi e regolatori relativi ai prodotti.
• Monitorare l’applicazione delle normative di prodotto.
• Assicurare l’integrazione dei requisiti qualità nei processi in collaborazione con le funzioni tecniche e produttive.
• Supportare lo sviluppo e l’applicazione di indicatori di performance (KPI) legati alla qualità.
• Redigere report qualitativi e gestire i flussi informativi sulle non conformità e le azioni intraprese.
• Pianificare e condurre audit interni (di sistema, processo e prodotto).
• Collaborare con il CQC nella gestione di audit congiunti e nella standardizzazione delle attività di verifica.
• Collaborare con Product Compliance per tenere aggiornato il database normativo relativo ai prodotti (standard tecnici, direttive UE, normative specifiche).
• Supportare l’implementazione di progetti di miglioramento continuo (es. Lean, Kaizen, PDCA).
• Partecipare a meeting interfunzionali su qualità, sviluppo prodotto e nuovi progetti.
• Supportare il Corporate Integrated Management Systems Manager (IMSM) nell'implementazione e aggiornamento delle procedure e dei processi del sistema di gestione integrato.
• Collaborare con il IMSM per garantire che i requisiti di qualità siano coerenti con le certificazioni di sistema (ISO 9001, 14001, 45001).
• Capacità di leadership e di gestione di un gruppo di lavoro.
• Capacità comunicative.
• Capacità di problem solving.
• Attenzione ai dettagli.
• Proattività.
#J-18808-Ljbffr