Descrizione del lavoro
La risorsa sarà responsabile dell'implementazione delle strategie di vendita nazionali, a breve e lungo termine, del canale Retail (Do it Yourself, GDO, DISCOUNT) attraverso il coordinamento del team di vendita.
principali responsabilità:
* Sviluppare ed eseguire una strategia di vendita mirata alla GDO e DIY, per promuovere i prodotti Sika.
* Identificare, approcciare e integrare nuovi clienti per espandere la presenza di Sika sul mercato.
* Costruire e mantenere relazioni con i clienti, e managers di riferimento e i responsabili della strategia aziendale.
* Stabilire obiettivi di vendita chiari e attuare piani d'azione per raggiungerli.
* Fornire formazione continua e conoscenza del prodotto ai clienti per garantire una corretta caratterizzazione dei prodotti Sika.
* Effettuare analisi di mercato per valutare il posizionamento dei prodotti, le attività della concorrenza e rendimento di vendita.
* Sviluppare e monitorare la valutazione quantitativa del rendimento delle vendite e riferire i progressi ai senior management.
* Lavorare a stretto contatto con il team marketing per creare campagne promozionali su misura.
* Garantire la disponibilità ottimale dei prodotti e il corretto merchandising in tutti per i clienti e punti vendita.
* Analizzare i dati di vendita, il feedback dei clienti e le tendenze del mercato per adeguare le strategie e individuare opportunità di crescita.
* Collaborare con i team interni (supply chain, marketing, tecnico) per garantire operazioni funzionali a soddisfare l’esigenza dei clienti.
* Affrontare e risolvere eventuali problemi in modo tempestivo e professionale.
* Garantire che tutti gli accordi e le partnership con i negozi e i clienti siano conformi alle politiche e agli standard aziendali.
* Rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato dei prodotti chimici per l'edilizia e identificare le opportunità per Sika di ottenere un vantaggio competitivo nel settore retail.
Qualifiche
Diploma o Laurea Triennale
Informazioni aggiuntive
• Almeno 5 anni di esperienza nelle vendite, preferibilmente nel settore dei materiali da costruzione, dei prodotti per l'edilizia o del commercio al dettaglio.
• Comprovata esperienza nello sviluppo di canali di vendita al dettaglio e nella gestione di partnership esterne.
• Forti capacità di comunicazione, negoziazione e costruzione di relazioni.
• pensare in modo strategico e ottenere risultati.
• Capacità di lavorare in Team,
• Forti capacità di analisi con la capacità di interpretare i dati di vendita e le tendenze del mercato.
• Utilizzo lingua inglese fluente