EmiliAmbiente spa, Azienda che gestisce il Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni nella Provincia di Parma, è alla ricerca di un/una RESPONSABILE AREA PIANIFICAZIONE CONTROLLO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO che si occuperà della predisposizione e dell'attuazione, a supporto della Direzione Generale ed in collaborazione con le altre Aree dell'organizzazione aziendale, di:
-Pianificazione e controllo strategico delle attività aziendali;
-Controllo di gestione e ciclo della performance aziendale, analisi e sviluppo degli obiettivi aziendali strategici e di area;
-Supporto per il coordinamento delle attività nella predisposizione del Piano Industriale;
-Monitoraggio attuazione e revisione del Piano industriale;
-Ricerca di opportunità di finanziamento di natura europea, statale o regionale;
-Coordinamento delle attività funzionali alla candidatura di progetti ed iniziative a bandi, avvisi ed altre possibilità di finanziamento;
-Relazioni con Enti e soggetti finanziatori;
-Coordinamento dell'attività aziendale riferita allo "Scenario 2027" (affidamento del contratto di servizio per la gestione del SII nell'ambito ottimale) e nello specifico con riferimento ai gruppi di lavoro interni ed esterni ed agli studi di fattibilità che verranno affidati sia direttamente sia indirettamente;
-Sviluppo dei rapporti con le diverse aggregazioni, di primo e di secondo livello, dei soggetti gestori del SII esistenti a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento a quelli operanti con la forma giuridica dell'in house providing;
-Organizzazione e sviluppo dell'audit interno a supporto del controllo strategico e di gestione;
-Rendicontazione progetti finanziati da Enti Pubblici e/o privati (compresi Fondi PNRR);
-Supporto alla Direzione Generale nella gestione dei rapporti con Enti locali Soci, con altri Enti pubblici, Enti e soggetti regolatori e associazioni di categoria coordinando i flussi informativi e l'attività progettuale di volta in volta richiesta.
Il/La candidato/a ideale possiede una
-formazione in ambito economico-finanziario e/o gestionale;
-buona conoscenza della legislazione e regolamentazione delle società a partecipazione pubblica e regime di in house providing;
-conoscenza di rapporti contrattuali con la Pubblica amministrazione;
-buona esperienza in analisi di piani economico- finanziari e piani di investimento;
-buona esperienza in analisi di bilancio e piani industriali;
-consolidata esperienza in coordinamento di progetti complessi e trasversali;
-buona esperienza in gestione e supervisione di programmi di investimento;
-buona conoscenza ed uso dell'inglese anche in ambito giuridico-economico;
-conoscenza di base di tecniche e metodologie di project management;
-esperienza nel coordinamento e gestione di risorse umane con responsabilità di unità organizzative.
E' previsto inquadramento al livello QUADRO del CCNL Unico Gas -Acqua ed il corrispondente trattamento retributivo oltre al trattamento accessorio aziendale.
La domanda di ammissione, da presentare con la modulistica allegata al bando, è da inviare direttamente all'Azienda con email all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'avviso di selezione oppure consegnata tramite corriere o servizio postale presso la sede legale di EmiliAmbiente spa, in Via Gramsci n.1/b a Fidenza, entro e non oltre le ore 12.00 di LUNEDI 7 Aprile 2025.
Il bando e la domanda di ammissione alla selezione sono pubblicati su sito web aziendale www.emiliambiente.it nella sezione "LAVORA CON NOI" e scaricabili al seguente link:
http://www.emiliambiente.it/societa-trasparente-emiliambiente-spa/lavora-con-noi/selezione-personale