Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
La Capogruppo BCC Banca Iccrea cerca una risorsa da inserire nel ruolo di Addetto/a Coordinamento attività ESG CBO per l’Unità Organizzativa Coordinamento ESG Area CBO all’interno dell’Area Chief Business Officer per Garantire - a valere della complessiva Area CBO e a supporto del Responsabile dell'Unità - il presidio sulle tematiche di business e la messa a terra della strategia ESG in ambito commerciale, in particolare tramite il coordinamento di:
Unit dell'Area CBO, rete BCC e Centri di Competenza, anche con riguardo ad iniziative di sensibilizzazione della clientela e di divulgazione sulla rete BCC delle tematiche ESG con particolare riferimento alle iniziative commerciali e sociali.
La risorsa sarà inserita nella sede di Roma
A supporto del/la Responsabile dell’Unità, la risorsa si occuperà di:
* Coordinare le strutture dell’Area Commerciale e le società del Gruppo per il presidio delle tematiche di sostenibilità in ambito business.
* Supportare la definizione della strategia ESG del Gruppo, con particolare riferimento all’azione commerciale.
* Consolidare il piano delle iniziative ESG dell’Area Commerciale in linea con gli indirizzi strategici del Gruppo.
* Garantire l’implementazione dei business case per la decarbonizzazione del portafoglio finanziato.
* Predisporre analisi di benchmark sul posizionamento di mercato dei prodotti e servizi ESG.
* Contribuire alla definizione e all’erogazione del piano di formazione ESG del Gruppo.
* Gestire le richieste delle BCC su tematiche ESG relative ai prodotti assicurativi, bancari e finanziari, raccogliendo i dati necessari agli adempimenti normativi.
* Redigere la reportistica ESG dell’Area Business, compreso il reporting regolamentare CSRD.
* Supervisionare il raggiungimento degli obiettivi ESG, tra cui:
* Sviluppo e manutenzione del catalogo prodotti ESG (credito, investimenti, finanziamento sociale).
* Creazione di partnership commerciali ESG.
* Pianificazione e realizzazione di iniziative e campagne ESG per la clientela.
* Definizione dei requisiti di business per lo sviluppo di prodotti e servizi ESG in collaborazione con l’area ICT.
Requisiti:
* Laurea in discipline economico-finanziarie, giuridiche o ingegneristiche.
* Esperienza in società di consulenza o strutture di business, con competenze in:
* Tassonomia UE dei prodotti ecosostenibili.
* Disclosure regolamentare ESG.
* Pianificazione, project management e analisi dati.
* Preferibile esperienza in attività di coordinamento trasversali e conoscenza delle normative ESG, con particolare riferimento ai prodotti e servizi per la clientela.
* Competenze in sostenibilità e integrazione dei fattori ESG nelle strategie commerciali, nonché nei meccanismi di transizione green e sociale della clientela.
* Esperienza in Percorsi Net Zero Alliance e processi di rendicontazione ESG ispirati alla CSRD.
* Esperienza in Progetti di calcolo del Green Asset Ratio (GAR) e strategie per il miglioramento degli indicatori ESG normativi.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
* Capacità di problem solving, orientamento al cliente, integrazione interfunzionale, flessibilità e propensione all’innovazione.
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Banca Iccrea e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.