CHI SIAMO
Il Gruppo Hofmann opera con successo da oltre trent'anni, offrendo servizi nell'area delle Risorse Umane. Attraverso numerose filiali presenti in 8 Paesi, siamo il punto di incontro tra migliaia di dipendenti e le imprese che operano in tutti i settori dell'economia. Con la società italiana Hofmann Staffing Solutions, il Gruppo, nel 2017, approda al mercato italiano.
Oggi è presente sul territorio nazionale con sede principale a Milano, Bergamo e Torino e con altre sedi operative e partnership che supportano e garantiscono il presidio del territorio nazionale.
IL TUO RUOLO
Per nostra azienda partner siamo alla ricerca di un*
Responsabile acquisti di gruppo
Il profilo ricercato sarà il riferimento strategico e operativo del dipartimento acquisti per le sedi operative del Gruppo; avrà il coordinamento diretto di due risorse presso la sede centrale e la responsabilità funzionale dei colleghi appartenenti alle altre filiali.
A diretto riporto della direzione, avrà come responsabilità principali:
– Definizione, negoziazione e gestione dei contratti di fornitura per le seguenti categorie di acquisti:
* INVESTIMENTI:
* Flotte PLE/Carrelli Elevatori e Macchine per la Pulizia
* ACQUISTI DIRETTI:
* Ricambi;
* ACQUISTI INDIRETTI:
* ICT, Marketing, QAS, Real Estate, HR e consumabili;
– Gestione completa del processo di approvvigionamento:
* Analisi e confronto dei preventivi per identificare le migliori proposte in termini di qualità, costi e tempi di consegna al fine di identificare la migliore proposta e consigliare soluzioni di approvvigionamento;
* Negoziazione delle migliori soluzioni sulla base di dati e informazioni acquisite tramite ricerche di mercato accurate;
* Monitoraggio continuo delle prestazioni dei fornitori, individuando criticità e promuovendo soluzioni per il miglioramento anche all'interno dell'organizzazione;
– Definizione e implementazione di un sistema strutturato di misurazione dei KPI, con tracciabilità e analisi dei saving generati;
– Supporto all'organizzazione nella creazione di processi robusti ed efficienti, lavorando in sinergia con gli altri reparti aziendali;
– Gestione di un team diretto e da remoto;
– Produzione di report dettagliati per la direzione, fornendo analisi strategiche sull'andamento degli acquisti e sulle opportunità di ottimizzazione.
Cosa richiediamo?
* Esperienza consolidata nel procurement strategico e nella gestione di categorie di acquisto diversificate;
* Laurea in economia/ingegneria oppure esperienza equivalente;
* Competenze avanzate di negoziazione, analisi di mercato e gestione dei fornitori;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Orientamento ai risultati per assicurare redditività attraverso strategie di acquisto;
* Capacità di strutturare un sistema standard di KPI con l'implementazione di nuovi strumenti di analisi;
* Capacità di relazionarsi con i fornitori e di gestione della relativa trattativa;
* Dimestichezza con strumenti informatici;
* Ottime doti organizzative e interpersonali
Cosa offriamo?
Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza della risorsa.
Orario di Lavoro: Full-Time - dal lunedì al venerdì
Luogo: Telgate. Il ruolo prevede la necessità di spostamenti presso le diverse sedi di Gruppo, in base alle esigenze operative.