Multinazionale con oltre 60 anni di esperienza nel settore delle collezioni e delle pubblicazioni a fascicoli, specializzata nella creazione di prodotti unici che spaziano da modelli da costruire a pubblicazioni educative per bambini. I prodotti vengono distribuiti in oltre 20 mercati a livello internazionale, attraverso canali di vendita al dettaglio e abbonamenti. Con una presenza globale e un team diversificato di oltre 300 dipendenti di 15 nazionalità, l'azienda è presente in diverse sedi tra Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Portogallo, USA, Giappone e Hong Kong.
L'IT Supply Chain Project Manager sarà responsabile della gestione, dello sviluppo e dell'implementazione dei sistemi IT a supporto dei processi di logistica e inbound nella rete internazionale dell'azienda. Questo ruolo prevede la gestione operativa diretta, la collaborazione con gli stakeholder interni e l'ottimizzazione dei processi in coordinamento con i partner logistici esterni.
Motivazione dell'assunzione
Questa è una nuova posizione creata per supportare la crescente complessità della logistica e l'espansione internazionale. Negli ultimi 3-4 anni, i processi della supply chain e l'architettura logistica sono stati ampliati, con oltre 20 partner logistici a livello globale e nuove integrazioni in corso. La figura è essenziale per:
1. Essere un punto di riferimento IT per le implementazioni logistiche e il controllo qualità dei dati.
2. Velocizzare la risoluzione di bug e problemi tecnici segnalati dai partner.
3. Supportare i team interni nel change management e nella formazione, migliorando il processo di apprendimento.
4. Gestire la completa migrazione ad un sistema già adottato entro il 2025, in particolare per la gestione dello stock.
Requisiti e Background
1. Laurea in Informatica, Ingegneria Gestionale o esperienza rilevante IT applicata alla logistica.
2. Esperienza IT in ambito logistico, maturata preferibilmente in aziende o società di consulenza.
3. Conoscenza di SAP MM (formazione disponibile in azienda).
4. Esperienza in logistica, acquisti e sistemi di ottimizzazione delle scorte, in particolare:
5. Movimentazione dello stock e processi di vendita.
6. Gestione di reti di magazzini con scambio dati internazionale.
7. Aspetti contabili e fiscali relativi alla movimentazione dei prodotti.
8. Gestione dei trasporti internazionali.
9. Integrazione dei dati tra piattaforme aziendali e fonti esterne.
10. Conoscenza dei sistemi IT a supporto della supply chain.
11. Competenze tecniche: Conoscenza di base di ABAP, SQL e sviluppo software.
12. Esperienza in gestione progetti, con capacità di autonomia in contesti internazionali complessi.
13. Inglese fluente, necessario per il 70% delle comunicazioni aziendali.
Sede di lavoro: Novara, con due giorni di smart working a settimana.
#J-18808-Ljbffr