Gruppo SIAD Bergamo, Italy Profilo ricercato: IT Service Specialist Digital Workplace La risorsa, inserita all’interno della funzione Direzione Sistemi Informatici presso la sede centrale di Bergamo, collaborerà alla progettazione e realizzazione di infrastrutture IT relative a postazioni di lavoro personali, a server e storage (sia on-prem che in cloud), nonché alle iniziative di migrazione, aggiornamento e rinnovo tecnologico. Sarà inoltre incaricata della gestione e del mantenimento dell’infrastruttura tecnologica e del relativo supporto tecnico. Questi progetti coinvolgeranno le varie società del Gruppo SIAD, sia per quanto riguarda l’Italia che per le filiali estere. Nello specifico dovrà: Definire le esigenze di aggiornamento tecnologico per quanto concerne l’area digital workplace, sia lato hardware (personal computer, stampanti, server, storage ecc.), che software (sistemi operativi, software di collaborazione, soluzioni di virtual desktop, end point management ecc.), in linea con l’evoluzione tecnologica e individuando soluzioni di potenziale interesse per l’azienda; Collaborare all’evoluzione, alla progettazione, all'attuazione, alla manutenzione e al supporto dell’infrastruttura IT di Gruppo assegnata; Garantire l’efficienza e l’efficacia del servizio di service desk (fornitore esterno) nei confronti dei clienti interni; Gestire i parametri contrattuali e di servizio con le società di supporto esterne e curare il coordinamento delle stesse. Si richiede: Competenze maturate nella gestione di progetti in ambito digital workplace e nella gestione di strutture di service desk. Ottima conoscenza delle soluzioni Microsoft relative al digital workplace, con particolare riferimento a: sistemi operativi client/server e loro deployment, active directory e gestione policy, soluzioni di software distribution, update e security management, piattaforma Microsoft 365 e relative conoscenze in ambito architetturale. Buona conoscenza degli strumenti di virtual desktop infrastructure (es Citrix, Azure virtual desktop, etc.) Buona conoscenza degli ambienti di data center e delle tematiche in ambito server, storage, networking, security e virtualizzazione. Conoscenza del framework ITIL, preferibile aver conseguito la relativa certificazione. Certificazioni su tecnologie Microsoft 365 saranno considerate un plus. Capacità di project management, di pianificazione del lavoro, tempistiche, responsabilità e di gestione delle priorità. Attitudine al miglioramento continuo dei processi e dei servizi erogati. Estrazione tecnico gestionale con capacità di problem solving operativo. Approccio metodologico e precisione. Ottime capacità di relazione, comunicazione e orientamento al cliente interno. Disponibilità e affidabilità, capacità di relazione e lavoro in gruppo. Passione per l’apprendimento. Buona conoscenza della lingua inglese. Disponibilità al servizio di reperibilità fuori dall’orario di lavoro e nei festivi. Disponibilità a saltuarie trasferte di breve durata presso altre sedi aziendali. Background formativo: Laurea, preferibilmente in Informatica o Ingegneria Informatica, o diploma di Perito Informatico. Esperienze professionali: Almeno 4 anni di esperienza su progetti di infrastrutture IT in realtà caratterizzate da elevata complessità, nonché in iniziative di migrazione, aggiornamento e rinnovo tecnologico e di efficientamento dei processi di service desk, maturata in contesti aziendali o società di consulenza IT. J-18808-Ljbffr