Chaberton Professionals è la divisione di ricerca e selezione manageriale di Chaberton Partners.
Per un’azienda cliente, realtà leader nel settore farmaceutico e nutraceutico, siamo alla ricerca di un* Senior Marketing Manager and Sales Analysis.
La figura riporterà direttamente al Direttore Generale e supervisionerà un team di 3 professionisti (marketing e specialisti nell’analisi di dati vendita/ricerche del mercato).
Il ruolo si concentra sulla pianificazione, coordinazione e implementazione delle attività di marketing, sviluppo del business e comunicazione interna ed esterna in collaborazione con la Direzione Vendite e la Direzione Medica. L’obiettivo principale è consolidare il business attuale, individuare nuove opportunità e aumentare la visibilità e il riconoscimento del brand.
Responsabilità principali:
Pianificazione Strategica e Implementazione:
Supportare il Direttore Generale nello sviluppo, implementazione e monitoraggio dei piani di sviluppo del business, in linea con il piano strategico aziendale. Analizzare le tendenze del mercato di riferimento, al fine di definire una strategia efficace. Assicurare l'efficace implementazione della comunicazione e piani di marketing.
Budgeting:
Sviluppare e gestire il budget annuale relativo alle spese di marketing e di Business Development.
Gestione del CRM:
Analizzare e identificare le aree di miglioramento per un uso funzionale del CRM da parte delle funzioni interessate.
Comunicazione:
Responsabile della promozione e della comunicazione efficace nelle aree geografiche di operatività. Sviluppare e implementare piani di marketing mirati, partecipare a convegni e eventi di settore, gestire la progettazione e l’aggiornamento dei materiali di marketing e business development in formato cartaceo e digitale.
Monitoraggio del Mercato e Reportistica:
Fornire regolarmente analisi e report sul mercato di riferimento.
Requisiti e Competenze:
Laurea in ambito scientifico con specializzazione in Marketing e Business Analyst
8/10 anni di esperienza nel settore farmaceutico in ruoli assimilabili nel Dipartimento Marketing, Business Development
Ottime doti di leadership e capacità analitiche
Pregressa esperienza di gestione del team
Ottima conoscenza della lingua inglese
Ottima conoscenza di Microsoft Office (Outlook, Word, Excel, PowerPoint)
Gradita conoscenza del Digital Marketing
Location : Milano