Qualifica: Assistente Capocantiere
Sede Aziendale: Fidenza (PR)
Settore: Commesse Cantieri
CCNL: Terziario / Servizi
Descrizione: La risorsa avrà il compito di supportare il capocantiere nelle attività quotidiane di cantiere, assicurando il rispetto dei tempi, della qualità e della sicurezza. La risorsa sarà coinvolta nella gestione operativa del cantiere (commesse Bonifiche/Ripristini Ambientali/Costruzioni/Demolizioni etc), interfacciandosi con le varie figure professionali e contribuendo al buon esito dei progetti.
Mansioni Principali
* Supportare il Capocantiere nella gestione delle attività giornaliere del cantiere, monitorando l’andamento dei lavori.
* Coordinare e supervisionare il personale di cantiere, garantendo che le attività siano svolte in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.
* Verificare e controllare la qualità dei lavori in corso, intervenendo prontamente in caso di non conformità.
* Gestire e coordinare i fornitori e i materiali necessari per le attività di cantiere, gli approvvigionamenti e gli acquisti secondo capitolato e computo metrico della commessa.
* Garantire l’osservanza delle normative di sicurezza sul lavoro, intervenendo per risolvere eventuali problematiche (supportato dall’ufficio QHSE/RSPP).
* Redigere report sulle attività di cantiere e aggiornare il Capocantiere sull’avanzamento lavori.
* Collaborare con il Capocantiere e con le varie funzioni aziendali per l’organizzazione e pianificazione delle fasi di lavoro.
* Compilare il giornale lavori ed il giornale costi.
* Gestire la logistica e le operazioni sul cantiere in collaborazione con il Responsabile della Logistica.
* Gestire la documentazione relativa ai rifiuti di cantiere (registri di carico/scarico, formulari, DDT) e coordinare le analisi di laboratorio per i rifiuti.
Requisiti Richiesti
* Diploma di perito industriale, geometra o simili (preferibile).
* Esperienza pregressa nel settore edile o in cantieri come assistente di cantiere o in ruoli operativi.
* Buona conoscenza di AutoCAD LT.
* Conoscenza delle normative di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e ambientali (D.Lgs. 152/2006).
* Conoscenze base dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office).
* Corsi di formazione sulla sicurezza (Preposto, Emergenze, Primo Soccorso) saranno considerati un plus.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Mobilità nazionale per la gestione di commesse su tutto territorio nazionale.
Competenze Manageriali:
* Capacità di lavorare in team e di coordinare gruppi di lavoro.
* Buone doti organizzative e di gestione delle priorità.
* Ottime capacità di comunicazione e di relazione.
Altri Requisiti:
* Attitudine al problem-solving e orientamento ai risultati.
* Disponibilità a lavorare sul campo e a trasferte, se necessario.
* Puntualità, precisione e senso di responsabilità.
Valutiamo anche la possibilità di inserire una figura neo diplomata o neo laureata senza esperienza da far crescere.
#J-18808-Ljbffr