Importante gruppo che opera nel settore delle protezioni industriali, sistemi modulari e automazioni, per la sede di Fiorano Modenese (MO), ricerca
La risorsa, rispondendo alla direzione, verrà inserita con l’obiettivo di apportare nuovi modelli organizzativi al Gruppo in ambito Operations, collaborando con i Responsabili Operations di ogni singolo stabilimento, con il responsabile Qualità e con il responsabile Tempi e metodi, addestrando il personale di riferimento.
Avrà le seguenti responsabilità ed obiettivi:
1. Coinvolgere le maestranze in un progetto di miglioramento continuo delle performance organizzative e produttive;
2. Riorganizzazione generale della logistica interna ed esterna, effettuando una Lean-Project con possibilità di agire sui lay-out produttivi e sull’implementazione della digitalizzazione delle postazioni di lavoro;
3. Programmare gli obiettivi con i responsabili di stabilimento e presidiarne il raggiungimento nei tempi prestabiliti;
4. Ottimizzare i tempi di attraversamento delle commesse, dall’offerta alla consegna, inclusi qualità ed after-sales;
5. Implementare il processo di digitalizzazione al fine di semplificare i processi e ricavare migliori performance aziendali.
Requisiti minimi:
1. Diploma o laurea tecnica;
2. Conoscenze avanzate di Office, in particole Excel, strumenti di Business Intelligence (Power BI), Software ERP (ad esempio SAP, Oracle o altri sistemi verticali per la produzione);
3. Esperienza di almeno 10 anni in ruolo analoghi, maturata presso aziende che lavorano su commessa, nel settore automazione industriale e carpenteria leggera.
Conoscenze e competenze tecniche per ricoprire il ruolo:
1. Conoscenza di Lean Manufacturing e processi produttivi industriali: tecniche di lavorazione meccanica; assemblaggio meccanico e automazione industriale; principi di ottimizzazione dei processi; conoscenza di disegno tecnico e CAD 3D;
2. Gestione della Supply Chain: pianificazione e programmazione della produzione (MRO, ERP), Gestione logistica e magazzino (WMS, logiche FIFO/LIFO, Kanban), acquisti e rapporti con i fornitori (valutazione della performance, contrattualistica);
3. Controllo di gestione e analisi dei costi: budgeting, forecasting, analisi scostamenti; KPI operativi; analisi dei costi industriali (costo prodotto, costo macchina, costo ora);
4. Qualità, sicurezza: conoscenza dei sistemi di gestione qualità (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001), Metodologie Six Sigma, FMEA, 8D Report e delle normative su sicurezza e ambiente (D. Lgs. 81/08).
Completano il profilo:
1. Capacità analitica e di orientamento al miglioramento continuo;
2. Leadership operativa per la gestione di team interfunzionali;
3. Gestione del cambiamento e project management;
4. Comunicazione efficace.
Alla risorsa si offre un inserimento in qualità di Temporary Manager, con un progetto della durata triennale e un contratto di lavoratore autonomo o a progetto.
Sede di lavoro: Fiorano Modenese (MO) con trasferte giornaliere presso gli altri stabilimenti del gruppo.
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