**Ricerchiamo un Product Specialist con il profilo di seguito dettagliato.**
La figura professionale del Product Specialist combina attività di vendita professionale, conoscenze di marketing e competenze tecniche.
Per questo insieme di competenze, è in grado di progettare, promuovere e vendere le soluzioni di tenuta proposte dal nostro Gruppo.
La figura si occupa sia degli aspetti tecnici, sia di quelli economici dei prodotti/applicazioni che presiede, interfacciandosi attivamente con i collaboratori che valutano il prodotto da un punto di vista tecnico e anche con chi lo valuta da un punto di vista economico.
I principali interlocutori esterni del Product Specialist sono i tecnici delle varie aziende clienti e potenziali clienti, i responsabili acquisti, nonché le figure amministrative che gestiscono gli aspetti economici del rapporto.
Internamente, il Product Specialist si confronta con i diversi dipartimenti attraverso i relativi responsabili.
Responsabilità – Compiti - Mansioni
* Fornire consulenza tecnica specifica ai clienti in materia di soluzioni di tenuta, soprattutto relativamente ai prodotti e applicazioni di propria gestione.
* Costituire il primo riferimento per tutte le richieste di informazioni tecniche riguardanti i prodotti/applicazioni/servizi di cui è esperto/a, interfacciandosi attivamente con i collaboratori del nostro Gruppo e curandone la crescita professionale e tecnica.
* Revisionare i dati di prodotto per assicurare che il team di vendita sia aggiornato sui nuovi sviluppi che riguardano i prodotti offerti dal nostro Gruppo e/o dai competitors.
* Fornire al team di vendita tutte le competenze tecniche necessarie alla vendita dei prodotti/applicazioni/servizi gestiti, inclusa la formazione professionale tecnica allo staff delle aziende clienti e prospect.
* Collaborare attivamente con i referenti marketing per la predisposizione, implementazione e ottimizzazione del materiale informativo, sia in formato cartaceo che elettronico, fornendone i contenuti tecnici per la preparazione.
* Preparare delle previsioni di vendita per i prodotti/applicazioni/servizi gestiti.
* Mantenere il corretto livello di know-how tecnico e professionale frequentando corsi di aggiornamento professionale e workshop e documentandosi su pubblicazioni professionali.
* Progettare, preparare e realizzare, in collaborazione con il dipartimento Marketing, "case histories", "tutorial" e "dirette video" in sede e/o presso aziende clienti.
* Partecipare attivamente al programma didattico dell'Academy aziendale, predisponendo il materiale formativo e svolgendo l'attività di docenza, per corsi in presenza e a distanza, favorendo lo sviluppo e l'acquisizione di conoscenza, abilità e competenze tecniche dei partecipanti (staff interno e/o di aziende clienti).
* Effettuare trasferte in Italia e all'estero per visite a clienti, partner commerciali, attività di supporto alle aziende del gruppo e partecipazione a fiere ed eventi.
Requisiti Minimi
* Laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo preferito).
* Diploma Perito meccanico.
* Almeno 5 anni di esperienza nel settore dell'industria meccanica.
* Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
* Ottima conoscenza utilizzo software pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint).
* Ottima conoscenza utilizzo software per disegno 2D e 3D.
* Capacità di analisi delle necessità del cliente.
* Sviluppo in autonomia di soluzioni customizzate.
* Capacità di determinazione dei prezzi.
* Pianificazione vendite e progettazione.
* Analisi competitive.
Competenze Trasversali
* Dinamismo e proattività.
* Ottime capacità di relazionarsi con il cliente.
* Buona predisposizione all'utilizzo degli strumenti informatici.
* Buona capacità di comunicazione, sia scritta che orale, in lingua inglese.
* Buone capacità di Problem Solving.
* Orientamento al miglioramento delle conoscenze tecniche attraverso training specifici.
* Orientamento alla condivisione del proprio know-how con i collaboratori.