Siamo un#39;azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell#39;alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo. Stiamo cercando un Operational Planner Junior che entri a far parte della nostra realtà. In questo ruolo, contribuirai alla stesura e al controllo dei piani operativi di produzione, sia per i semilavorati che per i prodotti finiti nel rispetto delle date contrattuali (Piano Sales), pianificherai l#39;acquisto dei materiali e delle subforniture tramite il rilascio delle richieste di acquisto e monitorerai il piano acquisti nel rispetto dei piani operativi, pianificherai le riparazioni dei sistemi sulla linea S4 (Riparazioni) in accordo alle CoD contrattuali e contribuirai alla definizione, in collaborazione al reparto Industrial Engineering, dei carichi di lavoro e gli eventuali colli di bottiglia tramite Rough Cut Capacity Plan (RCCP). Sede di lavoro: Pomezia (RM) Job Responsibilities: Planning medio/lungo termine (AOP) • Elabora il piano di produzione annuale su base mensile in accordo alle master schedule aziendali (Piano Sales); • Contribuisce alla determinazione dei carichi di lavoro per i reparti operativi (Moduli, End Line, Riparazioni) in accordo all#39;AOP di produzione e di riparazione; • Realizza simulazioni di fattibilità in termini di disponibilità dei materiali e monitora il piano acquisti di forniture e subforniture al fine di garantire la realizzabilità degli AOP; • Fornisce ai clienti interni (LOB) su base mensile gli aggiornamenti di piano; • Elabora l#39;indicatore OTP che misura lo scostamento mensile rispetto all#39;AOP annuale di produzione. Scheduling (Pianificazione weekly/monthly) • Contribuisce alla definizione del piano operativo mensile su base settimanale per la linea moduli e per la linea End Line in accordo al Piano Annuale; • Verifica la disponibilità dei materiali necessari all#39;avvio delle produzioni ed esercita azioni di expediting con il Procurement. Laddove necessario unitamente agli altri enti coinvolti (I.E. e Prod) suggerisce/decide l#39;avvio di lavorazioni incomplete; • Definisce su base settimanale il piano delle riparazioni mensili e dei pretest in accordo alle CoD contrattuali; • Elabora un report settimanale sia per la produzione (Moduli ed End Line) che per le riparazioni (linea S4); • Elabora indicatori di controllo avanzamento lavori (OTL e OTR); • Aggiorna il sistema informativo (Tavola di Pianificazione) per i prodotti finiti in base al piano di produzione annuale e al wip rilasciato per un#39;alimentazione corretta del sistema MRP; • Conduce meeting di avanzamento su base settimanale con i reparti operativi e con le LOB (aggiornando i report di avanzamento richiesti e minuta di meeting); • Monitora gli ordini di riparazione sia per materiali cliente che per materiali di produzione per il rispetto delle date contrattuali. Controllo Produzione/Riparazioni • Definisce l’avvio della produzione in accordo al piano operativo mensile (produzione + prototipi); • Verifica e autorizza le richieste di prelievo di materiale aggiuntivo che si rendesse necessario ai processi produttivi/riparazione dopo averne considerato correttezza, disponibilità e valore associato; • Gestisce le NCR creando RdA di riparazione esterno (con aggiornamento report) o ordine di riparazione interno; • Monitora i flussi dei materiali verso l’esterno laddove fossero richieste attività di conto Lavoro o conto riparazione assicurandosi che i materiali vengano movimentati nel rispetto delle corrette tempistiche atte a garantire i parametri di OTD e Cod; • Effettua le attività di chiusura degli ordini di lavoro con conseguente carico contabile del magazzino di pertinenza, aggiorna l’Annual Operation Plan e ne dà informazione a Finance-Lob M.A.; • Gestisce l#39;inizializzazione Moduli Emar e aggiornamento report; • Analizza le ECR in termini di effettività di s/n con eventuale gestione delle modifiche da applicare eventualmente anche alle giacenze in Stock (emissione RdA o ordine di lavoro interno per aggiornamento di questo); • Effettua la gestione logica dei magazzini POOL cliente necessari per garantire le riparazioni e SCRAP cliente. Material Management e Inventory • Analizza e rilascia le richieste di acquisto proposte da MRP per il rispetto degli ordini di vendita e dei Fabbisogni Indipendenti; • Analizza gli alert per i materiali a scadenza e rilascia RdA (in approvazione al responsabile); • Analizza gli acquisti dei materiali di consumo su base settimanale e rilascia RdA. Gestione anagrafica materiali • Inserimento nel Sistema Informativo dei nuovi Part Number con relativi dati anagrafici a seguito delle schede di generazione P.N. provenienti da Engineering; • Gestione e modifica dei dati anagrafici dei materiali. Gestione Fabbisogni Indipendenti • Gestione delle richieste di inserimento di Fabbisogni Indipendenti provenienti dai vari enti aziendali con particolare attenzione ai valori in gioco e alle reali disponibilità dei materiali, siano essi di acquisto o di produzione, al fine di non alterare le corrette pianificazioni già presenti nell#39;MRP; • Verifica periodica durante la fase di rilascio pianificata delle RdA della reale necessità dei fabbisogni indipendenti presenti sistema; • Gestione fabbisogni indipendenti inseriti per future acquisizioni (acquisto LLTI) al momento del caricamento dei contratti di vendita. Gestione Obsolescenze • Fornire per ogni report di obsolescenza emesso da Engineering l#39;analisi di stock disponibile analizzando anche eventuali fabbisogni del tipo LTB o giacenze nei magazzini cliente dedicati a programmi specifici. Job Requirements: • Laurea triennale e/o specialistica in disciplina tecnico/scientifica. Experience in: • Esperienza di 0-2 anni nel medesimo ruolo o ruoli affini in azienda manifatturiera di medie-grandi dimensioni; • Esperienza diretta nell’analisi dei dati di produzione, con la capacità di identificare scostamenti, monitorare KPI operativi e supportare la creazione di report. Knowledge: • Fondamenti di Lean e Six Sigma • Sistemi ERP e MRP • Conoscenza delle dinamiche di rotazione inventariale • Conoscenza delle dinamiche di pianificazione e programmazione Behaviours • Costruzione di relazioni funzionali • Gestione del tempo • Gestione delle ambiguità e risoluzione dei problemi • Pianificazione e organizzazione • Analisi dei dati