Company Description
AbbVie's mission is to discover and deliver innovative medicines and solutions that solve serious health issues today and address the medical challenges of tomorrow. We strive to have a remarkable impact on people's lives across several key therapeutic areas – immunology, oncology, neuroscience, and eye care – and products and services in our Allergan Aesthetics portfolio. For more information about AbbVie, please visit us at www.abbvie.com. Follow @abbvie on X, Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn and Tik Tok.
Job Description
Per il nostro sito di Campoverde, siamo alla ricerca di una risorsa per il ruolo di Engineering Validation & Compliance Analyst con le seguenti responsabilità:
Job Core Responsibilities GMP
1. Coordina ed esegue le attività di validazione per il reparto Plant Engineering (IQ-OQ-PQ,) relativamente alla categoria E/F/U (Equipment, Facility and Utility) e di tutti i sistemi SW OT ad essi correlati.
2. Contribuisce alla stesura/revisione delle procedure di reparto Plant Engineering.
3. Collabora con i reparti responsabili (Calibrazione e Manutenzione), in accordo alla QPP02-05-001-CAM1 e QPP02-04-001-CAM1, nel processo di inserimento degli asset e avvio del programma di manutenzione degli equipment e taratura degli strumenti, fino alla partecipazione e approvazione nel Comitato.
4. Collabora nel facilitare la comunicazione con le direzioni del sito produttivo di Campoverde per assicurare un elevato livello di compliance dei sistemi software OT e EFU.
5. Gestione dei documenti di eccezione e delle attività di controllo dei cambiamenti. Può approvare i contenuti dei documenti di gestione del cambiamento e le azioni ad esse associate e i documenti di qualifica. Approva i disegni, nei relativi sistemi e nella documentazione cartacea.
6. Svolgere le attività di validazione (DQ, IQ-OQ-PQ e Decommissioning) riguardanti i sistemi Facilities/Utilities/Equipment e sistemi SW OT per il sito di Campoverde in termini di stesura/revisione dei protocolli, organizzazione dei tests, raccolta dati, stesura/revisione delle conclusioni, archiviazione dei raw data e dei protocolli o attraverso il coordinamento di società di consulenza.
7. Partecipare alla stesura delle FMEA e nel caso delle facilities e utilities essere il driver del processo.
8. Svolgere attività di qualifica dei Sistemi di trasporto attivo e passivo per i prodotti che richiedono particolari condizioni di trasporto.
9. Collaborare con il team di progetto durante le attività di stesura degli user requirements e di identificazione delle milestones di progettazione e di esecuzione lavori, anche al fine di identificare le necessarie attività di compliance verso Enti Esterni.
10. Partecipare alle riunioni di avanzamento dei progetti maggiormente significativi.
11. Partecipare alle riunioni per valutare l’inserimento nei piani di manutenzione e calibrazione per i nuovi sistemi.
12. Revisionare i documenti di Specifica delle nuove macchine/impianti/software in accordo ai Requisiti Utenti emessi ed approvati.
13. Si occupa della stesura dei documenti di qualifica EFU e validazione Software in accordo all’approccio Commissioning & Qualification, inclusi C&Q Plan, Vendor assessment. Esegue training ai fornitori esterni relativamente all’approccio in accordo alle ASTM E-2500.
14. Collabora alla stesura/revisione delle procedure del reparto Plant Engineering; collabora nella revisione e valutazioni delle procedure dei sistemi software OT e dei sistemi EFU in conformità con quanto richiesto daglienti regolatori e dalle policies Abbvie.
15. Partecipare alle attività di pre-collaudo e collaudo delle nuove macchine/sistemi qualificati e non. Partecipare ai comitati di manutenzione e può chiudere la scheda di inserimento in manutenzione in accordo alla QPP02-05-001-CAM1.
16. Utilizzare i tool di comunicazione standard, agenda e minute di meeting per ottenere una gestione ottimale dei progetti, collegati alla compliance dei sistemi software OT e dei sistemi EFU.
17. E’ responsabile delle attività investigative per i Non Conformi la cui causa è attribuibile a malfunzionamento di macchine/impianti/Software. Relativamente a questa tipologia di documenti, gestisce anche le rispettive correzioni/azioni correttive.
18. E’ responsabile della chiusura delle task dei documenti di Cambiamento per le attività a carico del Plant Engineering.
19. Gestisce le richieste di cambiamento relative ai disegni e approva la modifica stessa nei sistemi informatici e in quelli cartacei.
20. Ha facoltà ed esperienza nell’ approvare i documenti di Change e le azioni ad esse correlate e i documenti di qualifica.
Qualifications
1. Laurea in Biotecnologie o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
2. Pregressa esperienza nel campo della validazione in ambiente farmaceutico e chimico.
3. Buona conoscenza della lingua inglese.
4. Buona conoscenza dei principali applicativi informatici (Word, Excel, Powerpoint).
5. Buone Capacità organizzative.
Additional Information
AbbVie is an equal opportunity employer and is committed to operating with integrity, driving innovation, transforming lives, serving our community and embracing diversity and inclusion. It is AbbVie’s policy to employ qualified persons of the greatest ability without discrimination against any employee or applicant for employment because of race, color, religion, national origin, age, sex (including pregnancy), physical or mental disability, medical condition, genetic information, gender identity or expression, sexual orientation, marital status, status as a protected veteran, or any other legally protected group status. #J-18808-Ljbffr