Chi siamo
Protiviti è un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, specializzato nel creare valore attraverso la capacità di analizzare e gestire il rischio e la nostra visione della Governance Aziendale. Siamo leader nell’analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo; i nostri professionisti assistono i Clienti nel migliorare i processi decisionali, l'organizzazione, i sistemi per accrescere le opportunità di successo. Il nostro obiettivo è la diffusione di una cultura aziendale finalizzata ad allineare i processi, i sistemi informativi e l’organizzazione alle migliori prassi internazionali.
Protiviti è un network con una presenza internazionale di rilievo con oltre 85 uffici nel mondo e oltre 11.000 professionisti. In Italia, Protiviti opera nelle sedi di Milano, Torino e Roma e conta oltre 500 professionisti.
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Roma ricerchiamo persone determinate e proattive che comprendano sia il business del cliente sia le tecnologie da lui utilizzate. La risorsa si inserirà nel nostro gruppo multidisciplinare in modo da dare un effettivo ed efficace contributo operativo.
Stiamo cercando laureati in discipline tecniche dell’area Information and Communication Technologies (ICT), gestionali (in particolare Informatica, Ingegneria Informatica, Elettronica o gestionale) ed economiche che abbiano maturato almeno 3/4 anni di esperienza in primarie società di consulenza e/o in dinamici contesti nazionali e internazionali.
La risorsa potrà essere coinvolta in progettualità legate ai servizi di Business Continuity e Resilience, quali ad esempio:
* Implementazione dei modelli di governance della Business Continuity: supporto alla definizione dei ruoli, responsabilità e del modello di governo della Business Continuity & Resilience, Crisis Management e Disaster Recovery;
* Gestione end-to-end della Business Continuity: supporto all’esecuzione della Business Impact Analysis e analisi del rischio, definizione e mantenimento di strategie e soluzioni di Business Continuity, definizione e mantenimento delle procedure di gestione dell’emergenza e della crisi (i.e., Business Continuity Plan, Crisis Management Plan e Disaster Recovery Plan);
* Esecuzione di Audit di Business Continuity: esecuzione di audit di BCM relativi alla normativa nazionale e internazionale (es. Circolare Banca d'Italia n.285, DORA, PSNC, ecc.)
* Supporto alla certificazione ISO 22301: supporto all’esecuzione di audit volti alla verifica di conformità del Business Continuity Management System rispetto alla best practice internazionale (ISO 22301) e supporto alla conduzione dell’audit di terza parte;
* Formazione: supporto alla definizione del piano di training & awareness di BCM e supporto erogazione delle sessioni di formazione;
* Test di Resilience: supporto alla definizione del piano di test di BCM e supporto all’esecuzione delle relative sessioni (es. BC Test, DR Test, Crisis Management Exercise, Table-Top, ecc.);
* Project Management: elaborazione di GANTT, dashboard e KPI per il monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti.
Costituiscono requisiti di base nella selezione l’ottima conoscenza della lingua inglese, le capacità relazionali e comunicative, esperienze di gestione di team di lavoro e delle relazioni con il management aziendale.
Costituiscono requisiti preferenziali:
* Certificazioni in tema di Business Continuity (es. Lead Auditor ISO 22301, CBCP, CBCI, ecc.);
* Esperienza in attività di Audit in ambito Business Continuity;
* Esperienza nell’analisi dei processi aziendali e nel disegno di soluzioni strategiche interfunzionali;
* Esperienza in attività di Governance e Risk Management (es. analisi dei rischi, definizione delle strategie di mitigazione, sviluppo di remediation plan e relativa implementazione e follow-up);
* Conoscenza delle principali normative e best practices in ambito Business Continuity a livello italiano e internazionale (es. ISO 22301, DORA, NIS Directive, Decreto Telco, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica, ecc.).
I candidati ideali sono predisposti al lavoro di gruppo, sono determinati, hanno spirito di iniziativa, presentano dinamicità e attitudine alla professione del consulente, ambizione allo sviluppo professionale e sono disponibili a viaggi e trasferte, anche all’estero.
Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).