Ricerca di nuovi clienti e gestione dei Lead
Nozioni base del ruolo:
* Identificare potenziali Lead attraverso strumenti e fonti come Linked In, database interni, siti web, partecipanti a fiere di settore, iscritti agli eventi aziendali (webinar, corsi gratuiti), associazioni di categoria e Lead forniti dalla casa madre.
* Coordinare con il team commerciale di zona (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Sud) per definire il passaggio successivo dopo l'identificazione del Lead.
* Collaborare con il commerciale per seguire l'avanzamento delle opportunità di vendita, garantendo il loro progresso fino alla chiusura dell'ordine.
* Mantenere il database aziendale aggiornato per quanto riguarda i Lead, facilitando la gestione delle informazioni e la condivisione con il team.
* Affidare i Lead non convertiti al team Marketing per attività di nurturing volte a mantenerli interessati ai prodotti o servizi offerti.
Competenze richieste:
* Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, con particolare attenzione alla gestione delle relazioni interpersonali.
* Attitudine a lavorare per il raggiungimento di obiettivi.
* Familiarità con piattaforme come Linked In, CRM aziendali e portali web dedicati alla gestione dei Lead.
* Abilità nel gestire più attività contemporaneamente, priorizzando compiti e rispettando le scadenze.
* Disponibilità a collaborare in un contesto dinamico e a interagire con team distribuiti sul territorio.