IRCCS Policlinico San Donato cerca un ricercatore/post-doc motivato e qualificato da inserire all’interno del gruppo di ricerca guidato dal Prof. Luigi Anastasia.
In particolare, il principale obiettivo delle attività di ricerca è rappresentato dallo studio delle patologie aritmiche e del danno da ischemia/riperfusione post-infarto. La comprensione dei meccanismi molecolari alla base di queste malattie mira a sviluppare strategie innovative per il trattamento dei pazienti e per il miglioramento della salute umana, combinando approcci biochimici, genomici, proteomici e modelli pre-clinici. Il ruolo principale del candidato sarà quello di collaborare con ricercatori senior su diversi progetti, che saranno condotti utilizzando tecniche sperimentali sia in vitro che in vivo.
Competenze richieste
* Almeno 2 anni di esperienza comprovata come ricercatore;
* Esperienza pregressa nei seguenti ambiti: colture cellulari avanzate (preferibilmente con colture cellulari cardiache primarie, incluse tecniche di gene editing, iPS cells); Biologia Molecolare (manipolazione di DNA e RNA, clonaggio, RT-PCR), Biochimica delle Proteine (tecniche di immunoblotting e immunoprecipitazione), Istologia (preferibilmente su cuore di mammiferi);
* Esperienza pregressa con animali da laboratorio sarà considerata un plus;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Capacità di gestire le priorità in un ambiente dinamico e di lavorare in modo autonomo;
Dove?
IRCCS Policlinico San Donato; IRCCS Ospedale San Raffaele
Dettagli lavorativi
Tipo di contratto: collaborazione
Durata: 1 anno (rinnovabile)
Salario competitivo commisurato all'esperienza del candidato
Contratto di lavoro: Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
#J-18808-Ljbffr