Progettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica del foro finestra, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti.
Edifici migliori per un mondo migliore, questo è il nostro obiettivo: il benessere abitativo a 360°
Alpac nasce 40 anni fa ed oggi si presenta come un Gruppo articolato in due brand specializzati, ciascuno con caratteristiche tali da coprire diverse esigenze, sempre ad elevatissimi standard.
Alpac, capogruppo, collabora principalmente con progettisti ed imprese, sviluppando soluzioni su misura per edifici smart perfettamente isolati ed altamente efficienti.
Il nostro core business è l'efficientamento del foro finestra che si concretizza nella produzione di monoblocchi termoisolanti.
Helty, spin off di Alpac, è la società del Gruppo dedicata alla Ventilazione Meccanica Controllata. Progetta e sviluppa sistemi VMC, che migliorano la salubrità degli ambienti ed il comfort domestico.
Posizione:
In ottica di rafforzamento del team HR di Gruppo, stiamo ricercando un/una HR Payroll & Administration Specialist.
La risorsa sarà inserita in un contesto in forte sviluppo e risponderà operativamente all’HR Manager all’interno del team HR Administration. Il ruolo prevede la gestione amministrativa del personale, con focus sull'elaborazione delle paghe e la gestione documentale, garantendo il rispetto delle normative e del contratto collettivo applicato dall’azienda.
Responsabilità principali:
* Gestire, per Italia, Francia e Germania, la corretta rilevazione delle presenze, la chiusura dei cartellini e la preparazione dei dati da trasmettere allo studio paghe esterno, per l’elaborazione dei cedolini, garantendo accuratezza e puntualità nella condivisione delle informazioni.
* Gestire le pratiche di assunzione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro, assicurando il rispetto degli adempimenti normativi.
* Monitorare lo scadenziario mensile e garantire il corretto adempimento delle attività amministrative legate ai rapporti di lavoro.
* Elaborare reportistica periodica su KPI, assenteismo, straordinari, ferie e permessi, sia per obblighi di legge che per supportare la gestione interna delle attività.
* Supportare il management ed i capi reparto nella gestione del personale, fornendo consulenza su questioni retributive, normative, previdenziali.
* Assistere, anche tramite sportelli dedicati, il personale su tematiche relative a contrattualistica, interpretazione delle buste paga e chiarimenti contrattuali.
* Supportare nelle attività inerenti alle aree del contenzioso e delle procedure disciplinari.
* Gestire i rapporti con INPS, INAIL, Ufficio Provinciale del Lavoro e altri enti, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
* Supportare HR Manager nel presidio e nel monitoraggio del costo del personale.
* Coordinare le visite mediche periodiche e garantire il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Requisiti:
Costituiscono elementi fondamentali per la copertura del ruolo:
* Diploma o Laurea in materie economiche, giuridiche o come Consulente Del Lavoro.
* Pregressa esperienza nell'amministrazione del personale, maturata preferibilmente in contesti industriali o studi professionali.
* Buona conoscenza della normativa giuslavoristica, e conoscenza del CCNL Metalmeccanico Industria.
* Buone competenze informatiche, pacchetto MS Office, in particolare Excel, e familiarità nell’utilizzo di software gestionali HR (Centro Paghe / HR People verranno considerati un plus).
* Buone capacità di comunicazione e relazione, con attitudine a spiegare chiaramente concetti complessi.
* Orientamento al cliente interno con proattività nel rispondere alle esigenze dei dipendenti e dei responsabili di funzione.
* Capacità analitiche.
* Precisione nella raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati.
* Capacità di lavorare in team polifunzionali.
* Flessibilità nell’adattarsi a contesti in evoluzione.
Il ruolo richiede precisione, riservatezza e massima affidabilità, data la centralità e la delicatezza delle mansioni affidate.
Altre informazioni:
* Si offre iniziale contratto a tempo determinato di 1 anno, full-time, regolato dal CCNL Metalmeccanico Industria.
* Onboarding e percorso di inserimento su misura, all’interno di un ambiente positivo, stimolante e dinamico, con costante supporto formativo per lo sviluppo di nuove competenze.
* In Alpac entrerai in un’azienda leader nel settore, innovativa ed orientata al futuro, che investe in ricerca, crescita professionale e sostenibilità. Farai parte di una squadra appassionata, che punta all’eccellenza e alla formazione continua, contribuendo allo sviluppo di sistemi costruttivi all’avanguardia.
Crediamo che edifici migliori possano contribuire ad un mondo migliore; allo stesso modo, un ambiente di lavoro basato sul rispetto e sull’inclusione favoriscano innovazione, benessere e crescita.
Ci impegniamo quotidianamente a valorizzare le persone, promuovendo relazioni basate sulla fiducia, sul riconoscimento delle idee e delle diversità di ciascuno. Per questo, garantiamo pari opportunità e non operiamo alcuna discriminazione in ambito lavorativo in base a genere, etnia, credo, orientamento politico o sessuale, stato civile, disabilità, età, stato genitoriale o qualsiasi altro fattore non legato al merito e alle competenze.
#J-18808-Ljbffr