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L'incaricato si occuperà della gestione e implementazione delle politiche di salute, sicurezza e ambiente all'interno dell'azienda e dei plant produttivi, garantendo la conformità alle normative vigenti e promuovendo una cultura della sicurezza. Riporterà al Chief Operating Officer (COO), sarà inserita nel team HSE e fornirà supporto operativo ai preposti e agli RSPP.
In particolare, l'incaricato svolgerà le seguenti mansioni:
* Monitorare e garantire il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente
* Sviluppare e implementare procedure HSE aziendali
* Effettuare audit interni per valutare il livello di conformità e individuare eventuali aree di miglioramento, redigere report e documentazione HSE
* Supportare l'aggiornamento del DVR aziendale secondo le normative vigenti e le relative revisioni o modifiche, in collaborazione con società di consulenza, RLS, RSPP e Medico Competente
* Gestire la formazione e la sensibilizzazione del personale in ambito HSE
* Supportare la gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischi
* Collaborare con gli enti di controllo e certificazione
* Gestire e verificare gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi e rifiuti), assicurando il rispetto delle norme ambientali nei processi aziendali e supportando la Direzione nei rapporti con le autorità di controllo (ARPA, Provincia, ecc.)
* Supportare e contribuire al mantenimento del Sistema di Gestione ISO 45001 e ISO 14001
* Interfacciarsi direttamente con i consulenti esterni su tematiche di risk assessment, misurazione rumore, pratiche autorizzative ambientali e di sicurezza, assicurando un corretto livello di prevenzione dei rischi nei plant produttivi
* Collaborare con HR e Medico Competente per la gestione della sorveglianza sanitaria
* Supportare HR e il team HSE nella definizione di nuovi piani e procedure, garantendo la diffusione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori
* Suggerire miglioramenti necessari per prevenire le cause di infortunio, promuovendo la cultura della sicurezza in tutti i reparti produttivi
La candidatura ideale dovrebbe avere:
* Laurea ad indirizzo Tecnico-Scientifico (ad esempio: Ingegneria Ambientale, Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente, Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza Industriale, Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria Gestionale con focus su sicurezza e ambiente)
* Esperienza di almeno 2/3 anni nel ruolo
* Possesso dell'attestato ASPP
* Conoscenza delle principali normative in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, dei sistemi di gestione e tecniche di audit – ISO 14001 e 45001
* Ottime capacità di analisi e risoluzione delle criticità
* Attitudine a lavorare in modo indipendente e con un forte orientamento ai risultati
* Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2, scritto e parlato)
Si offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato.
RAL (indicativamente fino a 35.000 euro) e pacchetto retributivo verranno definiti in base a competenze ed esperienze maturate.
Orario di lavoro: full-time su giornata
Benefit: mensa aziendale
Sede di lavoro: zona Colico (LC)
CCNL applicato: Metalmeccanica Industria
L'offerta è rivolta a candidature nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.