Techfem è una società indipendente di ingegneria multidisciplinare, project management e collaudi specializzata in servizi ad alto valore aggiunto per i settori dell’impiantistica per la produzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto e distribuzione di fluidi energetici.
Per la B.U. DL/SL stiamo cercando un* HSE Manager.
L’HSE Manager coadiuva il CSE per le attività inerenti alla sicurezza con i seguenti compiti:
* Promuove e verifica l’implementazione delle policies Health and Safety del Committente, verificando che le policies HS dell’Appaltatore Lavori siano allineate con quelle del Committente.
* Collabora con l’Appaltatore Lavori per l’organizzazione di tutti gli incontri previsti con il personale dello stesso inerenti tematiche HS (workshop, safety days, incontri di sensibilizzazione, etc.).
* Promuove l’adozione e la diffusione di best practices in tema HS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: toolbox safety talks, job safety analyses, etc).
* Favorisce la segnalazione dei near miss e la successiva analisi e diffusione delle lessons learnt.
* Promuove e verifica la formazione in materia Health & Safety del personale di Direzione Lavori (Assistenti MEC/CIV, Supervisori ELE/SMI, Supervisori PE, etc.).
* Assicura l’attività di controllo dell’operato dell’impresa relativamente al rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
* Produce un’adeguata documentazione di analisi e reportistica sull’efficacia delle politiche HS applicate dall’Appaltatore Lavori (es. Leading e Lagging indicatori) e di tutte le misure previste contrattualmente.
(Se non presente il Tecnico Ambientale nel Team di DL), svolge e redige i verbali dedicati di tutte le attività relative agli aspetti ambientali, nell’ambito dei lavori di costruzione come sotto specificato:
* Verifica, prima dell’inizio delle attività, che l’Appaltatore Lavori abbia:
-valutato tutti gli aspetti ambientali inerenti l’opera oggetto del contratto;
-definito gli aspetti ambientali significativi.
* Approvazione, sulla scorta degli esiti della verifica, del Piano Operativo Ambientale (POA) presentato in fase di Kick Off Meeting dall’Appaltatore Lavori.
* Verifica inoltre che l’Appaltatore Lavori:
-con congruo anticipo rispetto all’inizio lavori, abbia previsto idonee modalità operative e adeguate soluzioni logistiche, al fine di minimizzare gli impatti ambientali;
- sia in possesso dei titoli abilitativi, eventualmente necessari (autorizzazioni / nulla osta / concessioni), nel rispetto della normativa ambientale vigente;
-gestisca correttamente i rifiuti, nel rispetto della normativa vigente, sia per la parte documentale che per la gestione del deposito temporaneo, effettuando inoltre opportuni sopralluoghi periodici;
-nel corso dei lavori operi, in merito alle tematiche ambientali ed a quanto riportato nel POA, in conformità alla normativa vigente, a quanto previsto in fase di progettazione, in accordo alle rescrizioni degli Enti.
* Verifica, e approvazione di tutti gli aggiornamenti del POA, qualora nel corso delle attività si riscontrassero lavorazioni, connesse con aspetti ambientali diretti ed indiretti, non precedentemente trattati;
* Laurea triennale/magistrale o diploma di scuola superiore (requisito preferenziale in materia di sicurezza e ambiente).
* Conoscenza delle tematiche e normative in ambito Health, Safety & Environmental.
* Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni.
* Buone capacità di comunicazione.
* Dimestichezza con gli strumenti informatici.
Il candidato dovrà avere una buona conoscenza degli aspetti normativi relativamente alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza (D.Lgs 81/08) ed una ottima attitudine e sensibilità agli aspetti comportamentali e culturali a favore della salute, sicurezza ed ambiente e al rispetto delle procedure ed iniziative messe in atto dalla Società su tali temi.
SEDE DI LAVORO: Sede di lavoro: Fano/Lamezia Terme con missioni presso uffici/cantieri in tutto il territorio nazionale.