Descrizione del ruolo
Ricerchiamo un/a Planning & Cost Controller per importante azienda nel settore marittimo all'interno del Fleet Technical Operations & Asset Management Department.
Sotto la supervisione del Fleet Asset Manager, il candidato avrà il compito di raccogliere e analizzare i dati del dipartimento, contribuire alla standardizzazione dei processi e supportare il team fornendo informazioni oggettive per le decisioni strategiche.
L'obiettivo è garantire un equilibrio tra l'efficacia della manutenzione e gli aspetti economici. Inoltre, supporterà la pianificazione degli obiettivi finanziari, il monitoraggio delle attività e la preparazione del budget.
Principali attività
* Analizzare i processi del dipartimento per uniformarne la gestione, definendo uno standard operativo che permetta un monitoraggio efficace di attività e costi.
* Promuovere un approccio di miglioramento continuo, sia nella standardizzazione che nell'informatizzazione dei processi.
* Collaborare con tutte le aree del dipartimento, facilitando la gestione e l'analisi dei dati generati.
* Supportare il dipartimento nei processi di budgeting e forecasting, in linea con le direttive aziendali.
* Monitorare gli obiettivi di budget e lo stato di avanzamento delle attività pianificate, contribuendo all'individuazione di eventuali azioni correttive.
* Fornire tempestivamente al Finance Department i dati necessari per le chiusure contabili mensili, garantendo un'accurata attribuzione dei costi.
* Supportare il dipartimento nelle analisi economiche richieste (es. Make or Buy, What-If Analysis, progetti specifici).
* Agire come punto di riferimento per il Finance Department, fornendo chiarimenti sui dati trasmessi.