Per nostro cliente, plant produttivo nel settore plastico appartenente ad un gruppo internaizonale, leader a livello europeo, siamo alla ricerca di un Financial and Accounting Coordinator.
La persona, coordinando un team di due figure contabili, riporterà gerarchicamente al GM di plant e funzionalmente al Finance Director Italia ed avrà come principale obiettivo quello di traghettare il dipartimento finance verso una visione maggiormente proceduralizzata, propria di una realtà parte di gruppo internazionale, organizzando una reportistica puntuale e cadenzata per il Finance Director. Fra i suoi principali task ci sono:
* la gestione delle attività finanziarie locali quali la contabilità, la revisione di fine esercizio (secondo i principi contabili locali e consolidamento del bilancio in IFRS per il Gruppo per cui dovrà coadiuvare il team nella transizione ai principi internazionali), la reportistica di Gruppo (secondo i principi IFRS), il controllo di gestione, la parte amministrativa e fiscale con il supporto dei consulenti esterni;
* la partecipazione attiva ai processi di budget annuale e forecast, in linea con le richieste del Gruppo e del business, coordinandosi con gli altri dipartimenti aziendali;
* l'implementazione di procedure efficaci per il monitoraggio dei flussi di cassa;
* la gestione dei rapporti con gli stakeholders e con la interlocutori esterni come società di revisione, istituti bancari e consulenti fiscali.
Il candidato ideale ha conseguito una laurea in discipline economiche e maturato esperienza nel ruolo all'interno di contesti internazionali, meglio se produttivi. La provenienza dalle Big Four è considerata un plus, così come l'aver già lavorato con l'ERP Microsoft Dynamics 365. E' richiesta un conoscenza molto buona della lingua inglese parlata per partecipare alle riunioni di Gruppo. Doti comunicative e di team working sono considerate nevralgiche per il ruolo.