Ruolo e responsabilità
La figura ricercata, rispondendo al Group Finance Director, avrà una responsabilità ampia su tutti gli aspetti amministrativi, finanziari e fiscali della gestione operativa aziendale delle società controllate facenti riferimento alla regione DACH. Darà anche supporto nei processi di business planning, di budgeting e forecasting, interagendo con le diverse aree aziendali e di gruppo, sia con attori interni che esterni.
Compiti principali
* Gestione amministrativa, finanziaria delle società assegnate, attraverso il coordinamento del proprio team, la gestione dei rapporti con enti esterni, revisori e gli altri settori aziendali e di gruppo.
* Supervisione delle dichiarazioni fiscali, i bilanci annuali secondo i vari principi Local GAAP ed IFRS e le relative relazioni.
* Gestione dei dati contabili e finanziari in linea con gli standard e le politiche aziendale in termini di tempi e procedure.
* Supervisione delle attività di chiusura, garantendone la completezza e correttezza, predisponendo la reportistica per l'head quarter, analisi delle note informative e relazioni periodiche.
* Supporto ai responsabili di funzione nella pianificazione delle attività attraverso analisi finanziarie e informative, reports.
* Implementazione dei piani strategici e operativi, di specifici progetti e programmi aziendali attraverso la consulenza amministrativa e gestionale.
* Gestione del proprio team e l'aggiornamento delle competenze di funzione attraverso formazione e affiancamenti.
Requisiti richiesti
* Laurea in discipline economiche
* Ottima conoscenza di tutti i principi di contabilità nazionale locale (tedesca e svizzera), IFRS e fiscalità d'impresa
* Buona conoscenza della lingua tedesca (uso professionale)
* Buona conoscenza della lingua inglese (uso professionale)
* Almeno 5 anni di esperienza maturata nell'ambito della contabilità e/o del controllo di gestione di società tedesche / in riferimento a società tedesche
* Disponibilità a trasferte presso le sedi estere del gruppo
Profilo personale
* Capacità di lavorare in team e collaborare con tutte le funzioni aziendali, con forte coinvolgimento operativo
* Otte doti di comunicazione e relazione interpersonale
* Individuazione delle priorità e organizzazione del tempo delle risorse per conseguire gli obiettivi e le scadenze prefissate
* Mentalità analitica, capace di raccogliere e processare le informazioni e di problem-solving
* Proattività, energia e forte orientamento ai risultati
* Flessibilità, capacità di lavorare sotto pressione e in modo multi focalizzato
* Atteggiamento positivo, capace di auto-motivarsi e determinato