Albelissa è una società internazionale di consulenza che offre servizi ad alto valore aggiunto nel campo ingegneristico, informatico, del technical recruiting e dell’esternalizzazione dei processi aziendali.
Siamo alla ricerca di un SUPPLIER QUALITY ENGINEER - SQE (Junior, Middle, Senior) da inserire su importanti progetti presso una multinazionale del settore aerospazio e difesa.
Gli SQE sono responsabili di garantire che i prodotti e i servizi forniti dai fornitori esterni soddisfino le specifiche e gli standard dei loro clienti. Gli SQE collaborano strettamente sia con i fornitori che con i clienti per monitorare, valutare e migliorare la qualità della catena di approvvigionamento.
Profilo ricercato
Supplier Quality Engineer - SQE / Sourcing Specialist
Responsabilità:
L’attività prevede la gestione di tutti gli aspetti legati alla qualità dei fornitori coinvolti nella produzione di componenti, nelle operazioni di offload e nell’esecuzione di processi basati su disegni tecnici interni. Le forniture riguardano componenti meccanici realizzati attraverso lavorazione meccanica, incollaggio, trattamenti superficiali, saldatura, controlli non distruttivi (NDT) e test distruttivi, garantendo il rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Nello specifico le attività di cui dovrà occuparsi sono:
Prevenzione e gestione delle non conformità (analisi delle cause radice, definizione e implementazione di azioni correttive)
Aggiornamento dei database di qualità
Gestione delle attività di valutazione dei fornitori attraverso il portale aziendale
Valutazione e approvazione della qualità dei fornitori (verifiche documentali, da remoto e/o in loco).
Gestione del FAI (First Article Inspection), comprendente:elaborazione del Piano FAI, coordinamento delle riunioni interne per l’avvio del FAI presso i fornitori, monitoraggio del fornitore durante l'esecuzione del FAI fino alla consegna del FAIR (First Article Inspection Report), revisione e verifica del FAIR., visite presso i fornitori e attività interne di monitoraggio del FAI, se richiesto.
Collaborazione costante con i principali stakeholder interni (ingegneria, produzione, sub-contractor program manager) per garantire la qualità dei prodotti approvvigionati, verificare e analizzare la documentazione e gestire eventuali anomalie attraverso attività di problem-solving.
Supporto nella gestione delle Non Conformità di prodotto
Gestione delle deviazioni al design (RFD - Request for Deviation) e delle esenzioni (RFW - Request for Waiver).
Consultazione di database di certificazioni di terze parti (es. AS9100, Nadcap).
Preparazione di Istruzioni di Qualità, presentazioni e Procedure Operative.
Requisiti:
Laurea in Ingegneria meccanica, gestionale o simili o esperienza equivalente comprovata
Esperienza nella gestione della qualità (anomalie, non conformità, gestione delle riunioni) o nell’ingegneria, idealmente nei settori spaziale/aerospaziale, con competenze in gestione di fornitori/subappaltatori di parti meccaniche.
Competenza nella gestione e analisi dei dati con un approccio data-driven.
Capacità di interfacciarsi direttamente con fornitori e subappaltatori del settore avionico, garantendo un efficace coordinamento.
Eccellenti capacità comunicative e relazionali per una gestione efficace delle attività assegnate. Attitudine proattiva alla collaborazione e al lavoro in team.
Inglese buono
Disponibilità a viaggiare per trasferte brevi presso fornitori in Italia.
Costituisce un valore aggiunto l’esperienza e la conoscenza di:
Sistemi meccanici, pirotecnici o di propulsione, ed in generale nei sistemi avionici.
Processi speciali di produzione e ispezione, inclusi i controlli non distruttivi (NDT).
La lingua francese.
Sede di lavoro:
Provincia di Roma
Tipo di contratto:
Assunzione con inquadramento da definire in funzione di competenza ed esperienza acquisite