ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) Varese, Lombardia, Italia Descrizione lavoro Per le aziende che si occupano di vendita e commercio al dettaglio, la figura dell’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) è fondamentale e ricopre un ruolo molto importante. L’addetto Ufficio Sicurezza Aziendale deve essere in grado di curare le campagne informative interne per la diffusione della cultura e gestione della sicurezza e identificare i fabbisogni di formazione del personale interno all'azienda per l'implementazione del sistema. L’addetto ASPP/Ufficio Sicurezza si occupa della gestione e risoluzione delle criticità, per questo dovrà avere spiccate doti di problem solving e gestione dei cicli produttivi. Attività: Sviluppare un nuovo concetto di qualità aziendale: gestione della Sicurezza e dei processi di mantenimento degli adempimenti Aziendali; Curare la qualificazione dei fornitori attraverso la: Verifica della corretta compilazione della scheda fornitore (DUVRI); Verifica dell’idoneità tecnica secondo i criteri di sicurezza; Pianificazione di AUDIT interni c/o Fornitori con supporto anche di analisi di laboratorio comparative; Assicurare l’istituzione ed il mantenimento del Sistema Qualità Aziendale; Assicurare il rispetto dei fornitori delle prescrizioni di cui al D. Lgs. 231/2001; Relazionare periodicamente al Comitato esecutivo circa la risultanza dell’attività; Mantenere rapporti con Organi di Vigilanza; Definire le modalità di intervento nel caso di accesso degli Organi di Vigilanza c/o i pdv del Gruppo BBB S.p.A.; Comunicare ai Dirigenti ed al Direttore Commerciale gli accessi degli Organi di Vigilanza e i provvedimenti/sanzioni emanati; Coordinare le risorse interne/esterne per definire le modalità di ottemperanza alle prescrizioni nelle tempistiche imposte; Relazionare mensilmente in merito alle problematiche riscontrate durante gli accessi Ispettivi; Proporre programmi di adeguamento o modifiche del ciclo di lavoro in conseguenza delle prescrizioni elevate; Gestire/coordinare lo Star up formativo “nuovi assunti”, in accordo alle Linee guida aziendali; Verificare la regolarità degli adempimenti legali per la formazione obbligatoria; Coordinarsi con i consulenti esterni per la definizione/aggiornamento dei Piani Formativi; Verificare l’idoneità professionale dei formatori incaricati; Verificare e validare i Piani di Formazione; Richiedere l’osservanza nella registrazione degli adempimenti formativi; Assicurare nella gestione della Formazione e dei rapporti con i Formatori, il rispetto delle prescrizioni; Verificare che ad ogni cantiere sia nominato il D.L., Responsabile dei Lavori ed in CSP e CSE; Coordinare e verificare la correttezza degli adempimenti inerenti le comunicazioni agli enti preposti; Richiedere l’osservanza delle prescrizioni di legge; Assicurare nella gestione dei rapporti con gli Appaltatori, il rispetto delle prescrizioni; Individuare i fattori di rischio; Elaborare, collaborando con l’RSPP, le misure preventive, protettive e di controllo; Elaborare, collaborando con l’RSPP, le procedure di sicurezza appropriate; Dare istruzioni fondamentali ai lavoratori; Sviluppare programmi di formazione e informazione per i lavoratori; Raccogliere e gestire le segnalazioni ricevute dalle verifiche periodiche; Organizzare attività necessarie al fine di sanare eventuali non conformità. Richiesta: 3-4 anni nel ruolo all’interno di Aziende di vendita e commercio al dettaglio. J-18808-Ljbffr