ATTIVITÀ E COMPITI
L’Ingegnere della Manutenzione ha il compito di:
1. Definire i modelli di riferimento e lo standard degli strumenti ingegneristici a supporto atti a garantire il processo di miglioramento continuo.
2. Assicurare l’ingegnerizzazione dei servizi e il loro continuo miglioramento.
3. Analizzare assieme ai responsabili di linea gli andamenti dei servizi contrattualizzati.
4. Rappresentare il supporto tecnico alla direzione commerciale per le nuove iniziative e i rinnovi contrattuali dei contratti di service.
COMPETENZE BASE
Possiede conoscenze tecniche teoriche/pratiche di:
* elettrotecnica
* elettronica
* controlli (PLC, CNC e Servozionamenti)
* meccanica e fluidica
* energetica
* termotecnica
* Microsoft Office (in particolare Excel; Powerpoint; Email)
e possiede conoscenze tecniche metodologiche tipiche della ingegneria della manutenzione.
Il candidato ideale è laureato in Ingegneria Meccanica, Elettrica o Elettronica ed ha maturato un’esperienza di almeno 2 anni come ingegnere di manutenzione. Gradita la conoscenza della metodologia WCM e l’esperienza acquisita nell’applicazione dei tools della PM (Professional Maintenance).
COMPETENZE DI RUOLO
Analizzare le esigenze operative e/o i requisiti del Cliente e fornire le soluzioni tecniche che li soddisfino, privilegiando l’applicazione di tecnologie innovative.
1. Progettare, sviluppare ed implementare soluzioni ai requisiti relativi alla Manutenzione in GS di Impianti e Fabbricati.
2. Progettare, sviluppare ed implementare soluzioni ai requisiti relativi alla riconfigurazione di Impianti e Fabbricati (riqualificazione e retrofit di Impianti Generali e Produttivi e riorganizzazione del layout di fabbricati).
3. Proporre modifiche / implementazioni al sistema di gestione della manutenzione (CMMS) allo scopo di migliorare la raccolta dei dati e la relativa stratificazione.
Nel dettaglio si richiede al ruolo:
* Ottimizzazione con utilizzo di metodiche predittive dei piani di manutenzione ed aggiornamento periodico;
* Gestione dei programmi di manutenzione settimanali e controllo dell’effettiva esecuzione;
* Registrazione e analisi dei dati scaturiti dagli interventi;
* Analisi dei ricambi e predisposizione di un elenco, con descrizione e quantificazione dei ricambi ritenuti essenziali (di difficile ed immediato reperimento) per il mantenimento dei livelli di servizio richiesti e per il corretto funzionamento degli impianti;
* Misura e valutazione dei KPI (Indici di disponibilità, MTTR, MTBF,…).
* Predisposizione report periodici sull’andamento del servizio;
* Partecipazione agli incontri con gli Enti di produzione, manutenzione, etc;
* Aggiornamento della documentazione tecnica degli impianti;
* Registrazione e monitoraggio dei principali parametri di controllo rispetto ai valori nominali dichiarati dai costruttori degli impianti/macchine a supporto di analisi predittive e/o progetti di miglioramento;
* Segnalazione delle necessità di adeguamenti impiantistici alle vigenti normative di Legge in materia tecnica, ecologico/ambientale e di sicurezza;
* Supervisione del sistema informativo di manutenzione aziendale (CMMS), verificando quotidianamente la corretta compilazione e chiusura degli ordini di manutenzione anche interfacciandosi con i manutentori;
* Collabora con il responsabile dell’area operativa di competenza e supporta la manutenzione operativa sul campo nella risoluzione dei guasti e nella corretta esecuzione delle attività manutentive;
* Individua i gap di competenza dei manutentori proponendo le necessarie azioni di formazione sia con risorse interne che esterne.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Capacità di organizzazione del lavoro proprio, nel rispetto dei tempi e dei budget assegnati, ottimizzando efficacia ed efficienza, anche in situazioni di forte stress.
Leadership, Problem Solving
La capacità di gestire le situazioni di stress, un forte dinamismo, la flessibilità nella gestione degli orari, unitamente alla capacità di prendere decisioni autonomamente, sono caratteristiche imprescindibili per la posizione.
#J-18808-Ljbffr