QUALITY MANAGER - ELETTRONICA INDUSTRIALE
Oltre alla gestione del sistema qualità aziendale e dei processi organizzativi aziendali, la figura si dovrà occupare del controllo di prodotto, controllo di processo, monitoraggio delle attrezzature di controllo, valutazione e monitoraggio dei fornitori, assistenza e supporto ai clienti, redazione della documentazione interna e per clienti (control plan, FMEA, PPAP, 8D, PDCA, FTA, 4M, 5W, ), redazione e follow-up dei piani di miglioramento.
Dovrà inoltre seguire l'evoluzione e l'applicazione delle normative internazionali cogenti di settore e di prodotto (ad es. WEEE, ELV, RoHS, REACH, UL, Conflict minerals), verificare la relativa conformità dei materiali utilizzati e dei prodotti realizzati, certificandola ai clienti anche tramite la piattaforma informatica IMDS (International Material Data System) per il settore automotive.
1. Si richiedono competenze specifiche in ambito di sistemi di gestione, certificazione, audit di processo e di sistema, gestione reclami e problem solving, supporto ai clienti e valutazione fornitori.
2. Laurea in Ingegneria Elettronica o similari.
3. Ottima conoscenza della norma IATF 16949
* Redazione di documentazione e manualistica
* Pianificazione e rendicontazione
* Definizione di strategie, obiettivi ed indicatori
* Autonomia organizzativa e gestionale
* Risk Managament e Risk Assessment
* Sviluppo della Customer Satisfaction
* Audit I e II parte
* Training in aula/on the job
* APQP/PPAP e core tools AIAG
* Metrologia avanzata, MSA, R&R
* SPC avanzato e QC tools
* Root Cause Analysis e Problem Solving
* Progetti DMAIC e 6 Sigma
* Statistica inferenziale, DOE, ANOVA
* Change management
* Lean Thinking e Lean tools