Contract Logistics Lean Manager Savino Del Bene Logistics è alla ricerca di una figura di Logistics Lean Manager, dinamica, motivata e competente, che sarà responsabile dell’applicazione dei principi e delle metodologie Lean in tutte le strutture logistiche di Savino Del Bene nel mondo. L’obiettivo principale è l’aumento delle prestazioni aziendali in termini di produttività, gestione dei costi e soddisfazione dei clienti, ottimizzando i processi, eliminando gli sprechi, diffondendo in azienda ad ogni livello, l’orientamento al miglioramento continuo. Responsabilità Analizzare ogni macro e micro fase di processo, pianificare interventi mirati, affinché si crei un ecosistema operativo che permetta di eliminare gli sprechi ed efficientare i processi Tenere sessioni periodiche di confronto con il management e sessioni quotidiane di formazione, condivisione e raccolta feedback con il personale, promuovendo la cultura del miglioramento continuo e la collaborazione attiva Promuovere l’importanza di pulizia e ordine in ogni area di lavoro al fine di creare un ambiente più sano e produttivo Analizzare la gestione degli spazi di magazzino, riprogettare le aree favorendo il flusso ottimale, l’ergonomia e minimizzando gli sprechi Allestire piani di intervento, stabilire KPI, misurare l’impatto e l'efficacia delle azioni intraprese Identificare e coordinare le risorse chiave alle quali affidare localmente il mantenimento delle logiche lean Formazione e esperienze pregresse: Certificazioni di formazione Lean (es. Six Sigma Black Belt) Laurea in materie ingegneristiche/logistiche Almeno 5 anni di esperienza in ruolo simile Buona conoscenza della lingua inglese scritta e verbale; lo spagnolo è considerato un plus Requisiti professionali Capacità analitiche e problem-solving per mappare, identificare e risolvere le inefficienze Capacità di leadership per guidare e motivare team multidisciplinari verso obiettivi comuni Ottime doti comunicative per interagire con diverse funzioni aziendali e garantire una formazione efficace Precisione e affidabilità nella definizione dei piani di progetto e nella misurazione dei risultati Fiducia nelle capacità delle persone e promozione del rispetto reciproco Disponibilità a trasferte di una o due settimane ogni trimestre presso altre strutture logistiche Savino Del Bene del mondo Strumenti e competenze Esperienza nell’applicazione di metodologie Lean e Kaizen in strutture logistiche Conoscenza approfondita dei processi operativi Conoscenza generale delle logiche che governano un gestionale di magazzino WMS e delle tecnologie a supporto dell’operatività Capacità d’uso del pacchetto Microsoft, familiarità con SAP BusinessObjects, PowerBI o strumenti equivalenti Luogo di lavoro: Santa Vittoria – Reggio Emilia Chi siamo Fondata a Firenze più di 120 anni fa, Savino Del Bene è oggi il primo spedizioniere italiano e si posiziona tra i primi 20 a livello mondiale. Con un network di oltre 340 uffici e 6200 dipendenti in più di 60 paesi, il gruppo gestisce servizi di spedizione internazionale via aerea, marittima e terrestre, attraverso rapporti consolidati con i migliori vettori, e servizi di logistica. Il fatturato a livello globale ha superato i 2.7 miliardi di Euro nel 2023. Collaboratori e personale rappresentano l’asset principale dell’azienda, che ne riconosce capacità e competenze come il vero valore aggiunto. Savino Del Bene S.p.A. invita i candidati a prendere visione della "Informativa completa richiedenti impiego" ai sensi della normativa privacy al link https://www.savinodelbene.com/it/informativa-candidati/