03 - Italia; 03 - Italia/Emilia Romagna
Il Contesto
La Società nostra Cliente è una nota realtà del settore fashion che produce e commercializza a livello internazionale il proprio marchio e che ci ha incaricati della ricerca del:
ADMINISTRATION, FINANCE & TREASURY MANAGER
Sede di lavoro: Provincia di Parma
Il Ruolo
La figura ricercata, a riporto diretto dell’Amministratore Delegato, avrà la responsabilità di organizzare e coordinare i servizi amministrativi, contabili, fiscali e finanziari della Società, garantendo il rispetto delle normative e la gestione ottimale dei flussi finanziari.
Le attività principali sono:
* Garantire la correttezza della rendicontazione finanziaria e la predisposizione del bilancio d’esercizio e dei bilanci periodici;
* Assicurare che le operazioni contabili, le rilevazioni e le scritture di bilancio, le dichiarazioni fiscali siano verificate e realizzate nel rispetto delle scadenze di legge;
* Assicurare la gestione della tesoreria, ottimizzando i flussi finanziari a breve, medio e lungo termine;
* Supervisionare la gestione dei pagamenti, il presidio degli incassi;
* Assicurare la gestione dei rapporti con la Holding garantendo informativa e reporting periodico e i dati necessari a supporto della formazione del bilancio;
* Coordinare le attività contabili, fiscali e amministrative nel rispetto delle scadenze di legge;
* Gestire le relazioni con revisori contabili, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza e consulenti esterni;
* Supportare la Direzione nella definizione del budget e nell’innovazione degli strumenti finanziari e amministrativi;
* Monitorare e verificare la contabilità industriale (centri di costo);
* Promuovere una cultura aziendale collaborativa e garantire la crescita professionale del team;
* Assicurare il rispetto dei processi e delle procedure aziendali;
* Assicurare la redazione, l'aggiornamento e l’implementazione delle procedure e policy contabili e il monitoraggio del rispetto delle stesse;
* Garantire la raccolta e la trasmissione dei dati necessari per il reporting aziendale e per la Direzione, assicurando l’aggiornamento di database, applicativi e sistemi informativi di riferimento;
* Collaborare costantemente con il collega dell’area Controlling.
Requisiti Minimi
* Laurea in discipline economiche o comunque cultura equivalente;
* Esperienza pregressa di 8-10 anni in ruoli analoghi nell’area Contabilità e Tesoreria; ideale è un candidato Responsabile Amministrativo e Finanziario di realtà industriali;
* Esperienza nella gestione di un team;
* Padronanza dei principi contabili nazionali e IFRS/IAS;
* Conoscenza delle procedure amministrativo-contabili e dei processi aziendali;
* Competenza in area tesoreria;
* Competenza della normativa civilistica e fiscale e doganale;
* Padronanza degli strumenti informatici;
* Conoscenza di software gestionali per la contabilità;
* Spiccate doti comunicative e relazionali, orientamento al lavoro di squadra;
* Buona conoscenza della lingua inglese.
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