Il mediatore LCè coinvolto nelle progettualità/interventi di Emergency che afferisconoall’area migratoria ed ha come figure di riferimento il responsabile deskmediazione/legal per gli aspetti tecnici/funzionali e un Coordinatore di Progettoin qualità di responsabile organizzativo e gestionale dell’intervento.
Il mediatoreLC ricopre in autonomia il ruolo di mediatore di progetto in accordo con lelinee guida e i protocolli definiti da Emergencycon il supporto costante del Responsabile Desk Mediazione/Legal e delCoordinatore di Progetto.
Principali compiti e responsabilità
•Effettua un inquadramento socio – amministrativo completo ed approfondito del paziente/beneficiario;
•Utilizza correttamente - secondo le linee guida/procedure di lavoro e la formazione fornita - il programma gestionale operativo pazienti archiviando in maniera puntuale e accurata i documenti utili alla gestione del percorso di orientamento/cura del paziente/beneficiario;
•Con la supervisione del Coordinatore di Progetto e coerentemente con le linee guida/procedure di lavoro, imposta un percorso di orientamento per i pazienti/beneficiari verificandone la qualità dell’erogazione;
•Attraverso la mediazione linguistica – culturale, supporta il personale sanitario nella gestione del paziente durante l’attività clinica e infermieristica;
•Collabora costantemente con gli altri membri del team multidisciplinare al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico del paziente/beneficiario e facilitare e coordinare l’attività socio - assistenziale;
•In accordo con il Coordinatore di Progetto, provvede all’accompagnamento dei pazienti presso le altre strutture socio – sanitarie per consentire l’esecuzione di visite specialistiche, accertamenti diagnostici, adempimenti amministrativi, etc.;
•Partecipa secondo le indicazioni operative e nel rispetto delle misure di sicurezza previste fornite dai propri responsabili, ad attività esterne di outreach sul territorio al fine di fornire visibilità e diffusione ai servizi offerti oltre che per raccogliere informazioni di contesto e verificare lo stato e le condizioni abitative della popolazione di riferimento;
•Segnala prontamente al Coordinatore di Progetto eventuali problematiche riscontrate all’interno dell’ambulatorio, sia nella relazione con i pazienti e con lo staff, sia rispetto alle barriere legate al percorso di inserimento del paziente all’interno del SSN;
•Effettua trasferte per necessità operative funzionali alle attività dei progetti dell’Area Migration (verso progetti di Programma Italia, Missioni SAR e altri progetti che dovessero svilupparsi fuori dai confini italiani).
•Collabora alla gestione logistica del progetto (es: allestimento, predisposizione dotazioni, commissioni, etc.) e alla movimentazione delle autovetture di progetto funzionali alle attività socio – sanitarie.
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Requisitispecifici
· Esperienza professionale in ambito socio-sanitario e/o inorganizzazioni (pubbliche o private) attive nell’ambito migratorio e incontesti di vulnerabilità sociale;
· Capacità di intercettare le comunità migranti e riconoscerne le necessità;
· Buone attitudini al lavoro di squadra e capacità di adattamentoalla condivisione degli spazi abitativi;
· Capacità di lavorare in contesti ad alto stress e propensione allarisoluzione delle problematiche;
· Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese,francese, arabo;
· Residenza/domicilio Napoli e provincia;
· Patente di guida B e capacità alla guida.
Requisitipreferenziali
· Precedente esperienza professionale maturata in contesti diricerca e soccorso in mare;
· Conoscenza della lingua Bengalese.