Immagina di lavorare in un ambiente dove l'attitudine commerciale incontra l'innovazione tecnica. Qui, ogni progetto è una nuova sfida e un'opportunità per creare soluzioni su misura in un settore attuale e trainante nel prossimo futuro. In questo ruolo puoi dare un contributo importante sia in termini di sviluppo del business che di cura del Cliente.
Il nostro Cliente si distingue per la capacità di comprendere profondamente i bisogni dei Clienti, progettando e costruendo una gamma di prodotti elettromeccanici con elevato contenuto tecnologico e di personalizzazione, destinati al settore delle energie rinnovabili, dell'Oil & Gas e di altri settori industriali. Lo fa avendo cura di selezionare attentamente materiali e fornitori e assicurare un supporto puntuale lungo tutta la realizzazione della commessa.
I mercati di riferimento rappresentano oggi una nicchia all'interno del settore energia, prevedono una forte espansione e trasformazione nei prossimi anni, pertanto richiedono all’azienda un approccio innovativo e reattivo per rispondere in modo adeguato alle esigenze dei Cliente.
POSIZIONE
La struttura commerciale è divisa in due aree principali per rispondere al meglio alle esigenze dei diversi mercati in cui l’azienda opera (energie rinnovabili e settore Oil & Gas e industriale). È in questa seconda divisione che l'Application Engineer sarà inserito, coordinato dal senior Sales Manager di divisione e supportato operativamente da una figura di back office che monitora la commessa e da un business controller per il controllo dei costi.
Le attività principali richieste alla persona da inserire saranno:
1. Redazione di offerte, che richiedono un background tecnico sia per l’analisi delle specifiche sia per poter consigliare soluzioni ad hoc.
2. Monitoraggio con il cappello di “project manager” di alcune commesse speciali o caratterizzate da lead time di commessa molto dilatati.
Si seguiranno più progetti contemporaneamente e spesso con tempistiche di evasione diverse, per questo sarà necessario operare in modo sinergico e allineato con le varie funzioni aziendali (ufficio tecnico, produzione, logistica). A medio lungo termine il ruolo potrebbe evolvere come sales specialist di un settore/mercato.
REQUISITI
Un punto di forza che può avere la persona che ricopre questo ruolo è la capacità di comprendere bene l’applicazione industriale a cui il prodotto è destinato e i processi coinvolti: questo le consentirà sia di instaurare un rapporto di fiducia con il Cliente, sia di generare potenziali opportunità per entrambe le divisioni aziendali.
Dovendo affrontare analisi e valutazioni con contenuto tecnico, si richiede:
1. Un diploma ad indirizzo elettrotecnico o meccanico.
2. Precedente esperienza nella preventivazione o configurazione di macchine e impianti (ideale convertitori, trasformatori, raddrizzatori, motori elettrici, compressori, inverter…).
3. La conoscenza del pacchetto software desktop di Office.
4. La conoscenza dell’inglese professionale.
5. Una disponibilità iniziale (poi via via sempre più occasionale) a brevi trasferte per conoscere di persona i Clienti.
Sul piano dell’atteggiamento sono apprezzate:
* Attitudine al problem solving.
* Capacità organizzative.
* Gestione delle priorità e del tempo.
* Collaborazione interna e verso il Cliente.
Sede di lavoro: zona ovest provincia Vicenza.
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