Luogo di lavoro: Venezia e Rovigo L'azienda cliente rappresenta uno dei più importanti marchi di lusso nel settore della moda e della pelletteria e vanta una costante spinta all'innovazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Al fine di garantire il rispetto degli elevati standard di riferimento nell'ambito delle Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e l'osservanza delle disposizioni in materia ambientale è alla ricerca per il proprio stabilimento produttivo in provincia di Venezia (Fiesso D'Artico), di HEALTH, SAFETY & ENVIRONMENT MANAGER. Mansioni previste per il ruolo SALUTE e SICUREZZA Elaborare ed aggiornare costantemente il DVR aziendale ai sensi del d.lgs. 81/08; Valutare i fattori di rischio, le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente; Elaborare le misure preventive e protettive; Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; Gestire e verificare il corretto utilizzo dei DPI aziendali; Programmare, in collaborazione col Medico Competente, la sorveglianza sanitaria dei lavoratori; Coordinare la prevenzione e la risposta alle emergenze e agli incidenti; Redigere la necessaria documentazione per la gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08); Coordinare la manutenzione dei presidi antincendio fissi e portatili installati presso lo stabilimento; Verificare la conformità di impianti ed attrezzature messe a disposizione ai lavoratori; Gestire i rapporti con gli Enti di riferimento. AMBIENTE Coordinare l'attività degli addetti dell'impresa in tema di gestione dei rifiuti; Coordinare le attività e prescrizioni previste dalla normativa ambientale vigente; Definire procedure che possano evitare e gestire eventuali situazioni di emergenza; Elaborare e definire le procedure operative legate alla movimentazione dei rifiuti, comprensive delle attenzioni di sicurezza; Supervisionare sul corretto funzionamento degli impianti di depurazione e sul trattamento emissioni in atmosfera; Sovrintendere alle corrette modalità di stoccaggio dei rifiuti presso lo stabilimento; Verificare le autorizzazioni in possesso dei fornitori incaricati del trasporto e smaltimento dei rifiuti; Verificare e aggiornare periodicamente i documenti necessari allo svolgimento dell'attività; Gestire i rapporti con gli Enti di riferimento; Fornire report alla direzione. COMPETENZE E REQUISITI RICHIESTI Laurea in materie tecnico scientifiche (preferibilmente ingegneria); Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo in contesti industriali/produttivi; Formazione con relativa abilitazione RSPP (moduli ABC); Qualifica di Formatore per la salute e sicurezza; Competenza gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08); Conoscenza e comprensione di ambiente e sicurezza, politiche, leggi e regolamenti; Ottima conoscenza del pacchetto Office; Attitudine a lavorare in ambienti dinamici; Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese; Personalità e leadership, capacità autonoma di pianificazione delle attività e della loro organizzazione. Cosa offriamo Un pacchetto retributivo attraente e competitivo; Un ambiente di lavoro motivante e stimolante; Orario di lavoro flessibile; Ristorante aziendale. J-18808-Ljbffr