HSE Supervisor: Opera sotto la direzione del Direttore di Cantiere, ma riporta funzionalmente al Responsabile HSE di Progetto, di cui segue le direttive. È coadiuvato da personale idoneo per le ispezioni ed i controlli da effettuare durante lo svolgimento dei lavori, come richiesto dal contratto e dal Piano HSE. È responsabile di: Promuovere l’implementazione del sistema HSE all’interno delle aree di Progetto; Individuare i fattori di rischio interferenziali ed elaborare le misure di sicurezza, salute ed ambientali per le attività svolte all’interno del progetto; Collaborare alla redazione del Piano HSE e delle procedure di progetto; Contribuire allo sviluppo ed implementazione delle procedure ed istruzioni di lavoro HSE; Garantire la sorveglianza delle attività mediante audit ed ispezioni periodiche affinchè queste avvengano nel rispetto di quanto definito durante le riunioni di coordinamento, e degli standards HSE-Q aziendali e della legislazione cogente in materia; Suggerire azioni di miglioramento e assicurarsi che le segnalazioni provenienti da terzi siano adeguatamente analizzate e gestite; Verificare, per quanto di sua competenza, l’idoneità della documentazione consegnata dalle imprese appaltatrici e subappaltatrici necessaria ad ottenere l’autorizzazione di ingresso in cantiere; Supportare i preposti durante lo svolgimento degli incontri organizzati con la forza lavoro (Toolbox Talks) per discutere di tematiche HSE; Segnalare al Project HSE Manager, al Construction Manager, al Project Manager e preposti interessati, le inadempienze riscontrate presso le aree di lavoro, sospendendo le attività in caso di pericolo grave ed immediato; Investigare gli incidenti occorsi durante le attività e redigere la reportistica richiesta, definendo, in accordo con il proprio responsabile Project HSE Manager, le eventuali azioni da intraprendere; Verificare che i controlli periodici e le manutenzioni programmate sulle macchine ed attrezzature impegnate per le attività di progetto siano svolte come indicato nelle procedure aziendali ed in accordo alle normative vigenti; Tenere informato il proprio Responsabile Project HSE Manager circa le principali attività e problematiche operative dell’ufficio nonché individuare proposte migliorative per lo svolgimento del proprio lavoro. Assicurare, insieme al Project HSE Manager, la corretta implementazione e gestione del Sistema dei Permessi di Lavoro J-18808-Ljbffr