Categoria: Commerciale e vendite Tipologia: Tempo indeterminato Codicerif.: ACC. MAN. Il nostro cliente è Kärcher spa, multinazionale specializzata in macchine per il cleaning per il mercato domestico e professionale. Per potenziare l’organico interno ci ha commissionato la selezione di uno Academy manager / Specialista di prodotto. Principali attività e responsabilità: È il responsabile dell’Academy e ne coordina tutte le attività operando come trainer e cooperando con formatori esterni/referenti di sede (Region, Head Quarter). Prepara il materiale necessario per i corsi di formazione: presentazioni, grafici, brochure, ecc. Partecipa ai corsi organizzati da casa madre per aggiornare costantemente le proprie conoscenze. Collabora con i reparti commerciali e il Customer Service, supportando la rete commerciale nell'informazione sui prodotti, nelle dimostrazioni, nei reports, etc. Elabora diversi piani di formazione commerciale, tecnica ed interna. Gestisce le informazioni sui prodotti e la loro diffusione. Eroga corsi di formazione specifici che non possono essere tenuti da formatori esterni. Ottimizza l'organizzazione e il successo dell'Academy implementato per Kärcher Italia, portando avanti lo sviluppo di iniziative e percorsi formativi nel rispetto di linee guida di Head Quarter e priorità di learning rivolte a tutti i dipendenti, individuando le esigenze formative dei diversi reparti dell'azienda. Collabora con HR per gestire l'intero processo che spazia dall'analisi fabbisogni formativi, piani di formazione e sviluppo sino ad assicurare la relativa execution, seguendo anche tutte le attività di monitoraggio, partecipazione ai corsi, effettuazione di test/assessment di apprendimento, convalidando i relativi risultati. Mantiene aggiornato l'Academy database di corsi, attestati e del calendario formativo. Partecipa a fiere ed eventi aziendali (Road Show, giornate dedicate ai Sales e Service partners) per formazione su prodotti/macchinari di professional/home & garden cleaning. Collabora con il Trade Marketing per allestimenti e merchandising correlati ai suddetti eventi aziendali. Svolge ulteriori attività che possono essere assegnate dal diretto responsabile. Formazione e back-ground knowledge: Laurea in studi economici o ingegneristici (requisito desiderato, il conseguimento di un master e/o un MBA sarà considerato un plus). Diploma tecnico o scientifico (requisito necessario). Conoscenza approfondita di progetti, processi e strumenti inerenti Formazione & Sviluppo, Training & Academy. Esperienza come formatore d'aula per effettuare trainings in presenza e da remoto. Requisiti e soft skills: Precedente esperienza nella gestione delle relazioni e nella comunicazione a diversi livelli nell’organizzazione. Saper svolgere corsi focalizzati su product knowledge e product experience alle figure di Sales, After Sales e Marketing grazie ad esperienza lavorativa di 4 / 6 anni. Capacità consolidata nel guidare un team. Conoscenza approfondita Pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint), la conoscenza di Google suite è un plus. Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Ottime doti comunicative, di customer satisfaction. Persona analitica e operativa che lavora per obiettivi e miglioramento continuo in allineamento a valori e cultura aziendale. Saper costruire partnership. Saper gestire la complessità e il volume di lavoro. Cooperazione e spirito di squadra. Mentalità internazionale. Capacità di lavorare in modo strutturato, fissando obiettivi chiari e monitorando i risultati. Buone capacità di ascolto e capacità di negoziazione. Garantire qualità nelle operazioni quotidiane. Capacità di prendere decisioni. Altre informazioni: Richiesta patente di guida e disponibilità a viaggiare in Italia e talvolta all'estero (Spagna/Germania). Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza maturata. J-18808-Ljbffr