White Energy Group S.p.A. (weeg.it) è un'Energy Service Company specializzata nell'attività di consulenza e di finanziamento di interventi di efficienza energetica in ambito industriale e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Opera in tutto il territorio nazionale e ricerca un tirocinante da inserire nell'Area Sale & Marketing.
La figura ricercata per lo stage è un laureando o neolaureato, preferibilmente con laurea specialistica in Economia Aziendale, Economia e Commercio o simili e specializzazione in Marketing o Distribuzione commerciale o simili. La finalità del tirocinio è di formare una risorsa da inserire in azienda.
Lo stage riguarda la formazione del candidato sulle seguenti attività principali:
1. Supporto nella gestione e segmentazione dei contatti nel CRM, assicurando un'organizzazione efficace delle informazioni commerciali e ottimizzando il processo di acquisizione clienti.
2. Ricerca attiva di nuovi contatti commerciali, analizzando il mercato e identificando potenziali opportunità di business in linea con la strategia aziendale.
3. Follow-up e gestione delle relazioni con clienti e partner, garantendo continuità nei rapporti commerciali e supportando il team nelle attività di co-sviluppo con altre aziende del settore.
4. Supporto alla gestione della rete di vendita indiretta, in particolare rete dei Segnalatori e rete delle società partner per le vendite in bundle, con obiettivo di gestione e di ampliamento delle stesse.
5. Analisi di mercato e monitoraggio della normativa di settore, con focus sulle opportunità di efficientamento energetico e sulle evoluzioni tecnologiche del mercato.
6. Collaborazione allo sviluppo di analisi di fattibilità per progetti di efficienza energetica, contribuendo alla valutazione dei principali step di sviluppo (studi di fattibilità, permitting, progettazione, realizzazione).
7. Elaborazione di report e analisi di costo e budgeting, a supporto delle attività commerciali (analisi sulla rete sales e azioni di vendita con report per linee di business e per canale di vendita).
8. Preparazione della documentazione necessaria per presentare i progetti ai comitati interni, fornendo supporto nella raccolta e nell'analisi dei dati. Tutti gli strumenti sia software che hardware saranno forniti dall'azienda.
Le competenze necessarie allo sviluppo del progetto sono:
1. Analisi dei dati e problem solving, – Capacità di interpretare dati di mercato, CRM e report finanziari per supportare decisioni strategiche.
2. Competenze di marketing e vendita, – Conoscenza base di strategie di marketing, gestione CRM e tecniche di lead generation, economia della distribuzione commerciale, trade marketing, sales marketing.
3. Capacità di comunicazione e relazione, – Abilità nel gestire rapporti con clienti, partner e team interni, sia in forma scritta che orale.
4.
5. Conoscenza base del settore energetico, – Interesse e/o prime nozioni su efficienza energetica, sostenibilità e mercati dell'energia. Attitudine all'assunzione di responsabilità nello svolgimento dei compiti assegnati, capacità di analisi, capacità di problem solving e propensione a lavorare in team completano il profilo.
La figura verrà inquadrata con un contratto di tirocinio della durata di 6 mesi, per il quale è previsto una indennità mensile commisurata alle capacità del candidato. Alla fine del periodo formativo, in base ai risultati ottenuti e alle prospettive del mercato si valuterà l'inserimento in azienda.
La sede dello Stage è a Verona.
Le candidature devono essere inviate all'indirizzo: jobs@weeg.it