Per importante azienda leader nel settore dell'automazione industriale, siamo alla ricerca di un* Programmatore Plc per ampliamento del reparto tecnico.
Con un ruolo chiave all'interno dell'organizzazione aziendale, il Programmatore PLC avrà il compito di rafforzare e sviluppare le competenze aziendali in ambito di automazione. Il ruolo richiede un'ottima conoscenza dell'automazione, dell'ingegneria del software e dell'integrazione di sistemi, nonché la capacità di guidare e gestire il processo di sviluppo software per applicazioni complesse e altamente personalizzate.
Il candidato ideale per questa posizione ha un'approfondita esperienza nella programmazione di software PLC, un buon livello di autonomia e curiosità verso svariati settori e sistemi industriali. Trova motivazione nel collaborare con le altre funzioni aziendali e lavorare in partnership con il cliente, al fine di trovare soluzioni innovative che ne soddisfino le specifiche esigenze e che garantiscano elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità richiesti.
CONTENUTO DEL RUOLO
1. Si occupa della progettazione, della customizzazione e dello sviluppo di sistemi di automazione (software), secondo le specifiche tecniche del progetto;
2. Collabora e supporta l’ufficio tecnico nelle fasi di progettazione della macchina, interviene nella scelta dell’hardware.
3. Partecipa attivamente nell’impostazione della matrice delle sicurezze in ambito analisi rischi.
4. Esegue test preventivi del software sviluppato;
5. Si occupa delle operazioni di collaudo (dry e wet).
6. Esegue l’installazione e l’avviamento della macchina/linea presso cliente;
7. Fornisce supporto nelle fasi di installazione, messa in servizio e assistenza post-vendita verso i clienti;
8. Redige la documentazione tecnica e la manualistica di riferimento per il programma;
9. Coordina l'assistenza tecnica per il mantenimento e l'aggiornamento del software (da remoto o on site dove necessario);
10. Over richiesto, partecipa alla scelta dell’hardware di automazione.
11. Si occupa della formazione di tecnici e operatori sul funzionamento e l'utilizzo del nuovo programma del macchinario (se necessario).
12. Resta aggiornato su novità e innovazioni tecnologiche, valuta nuovi strumenti, piattaforme e metodologie funzionali da applicare alle soluzioni di nostra realizzazione.
#J-18808-Ljbffr