Per ns stimato cliente, attivo in Italia, ricerchiamo un/a formatore/formatrice: Responsabilità previste dal ruolo: - Identifica le esigenze di formazione e sviluppo (soft skill e specialistiche) del personale presente nel sito in collaborazione con i responsabili di linea, HRBP e dipartimento HR centrale - Avvia, organizza e intraprende la formazione sotto forma di corsi, workshop e seminari, con il supporto di consulenti esterni, HRBP e dipartimento HR centrale; - Identifica, avvia ed organizza le esigenze di formazione relative alla sicurezza sul lavoro (Dlg 81/08) in collaborazione con il reparto HSE del sito, HSE Manager, HRBP e dipartimento HR centrale. - Supporta l'HRBP del sito nel processo di valutazione delle prestazioni dei/lle dipendenti (Entretien Annuel) e di identificazione dei Talenti e stesura dei loro relativi piani di sviluppo in collaborazione con i/le responsabili; - Segue il processo di comunicazione interna (comunicazioni organizzative, news letter, iniziative del gruppo, ecc.) all'interno del sito di competenza seguendo le linee guida ricevute dall'HRBP e dal dipartimento HR Centrale. - Gestisce ed elabora la reportistica richiesta dal HRBP, Dipartimento HR centrale, HSE Team ed Operations relativa agli ambiti Training e Development; - Svolge la propria attività nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e delle procedure di sicurezza intesa come tutela del patrimonio aziendale; - Garantisce la Compliance SOX su tutti i processi di sua competenza. Competenze e Requisiti richiesti: - Laurea in Psicologia o facoltà umanistiche equipollenti, economia e preferibile specializzazione in ambito HR; - Esperienza di circa 2/3 anni nel ruolo, eventualmente anche come HR Generalist, maturata preferibilmente in aziende del settore logistico o comunque mediamente strutturate; - Ottima conoscenza del Pacchetto MS Office: MS Excel, MS PowerPoint, MS Word, - Buona conoscenza della lingua inglese; - Buona conoscenza del Dlg 81/08. - Buona conoscenza delle normative giuslavoristiche italiane; - Predisposizione e interesse per le tematiche soft (training, development, ecc) - Buone doti relazionali e comunicative, capacità di analisi, precisione, flessibilità, problem solving, orientamento al cliente interno ed esterno, capacità di ascolto e gestione dello stress.